Il tutto era partito lo scorso 28 agosto con un post su facebook nel gruppo Villa Fondi Bene Comune Restart

Il messaggio portava la firma della Professoressa Mariella Nica ed aveva il seguente tenore.

“Scorci di Piazza della Repubblica a Piano di Sorrento: ecco l’esistente e ciò che invece potrebbe diventare con un intervento minimal immaginato con Photoshop.
Chiedo agli amici architetti di fb: potete fare una stima di costo per un intervento di questo tipo? I bimbi ringraziano in anticipo 😜 Thanks”.

In allegato due foto: una che ritraeva l’attuale condizione dell’area e l’altra che raffigurava l’immagine a seguito di un eventuale restyling minimal.

Ebbene quel s.o.s. lanciato dalla Professoressa Nica non è rimasto lettera morta

Venerdì scorso infatti, al protocollo del Comune di Piano di Sorrento è stata depositata una…

“Richiesta di autorizzazione ad eseguire un intervento di manutenzione ordinaria di una porzione della facciata retrostante al mercato ortofrutticolo di Piano di Sorrento, nell’ottica della riqualificazione dell’area limitrofa”.

A firmare la richiesta la stessa Professoressa Mariella Nica, quale rappresentante dell’Associazione Eta Beta; il dottor Giuseppe De Maio in nome e per conto dell’Associazione Si può fare e Domenico Costentino, quale presidente dell’Arci Piano di Sorrento.

L’intervento che si propongono di fare le associazioni, a propria cura e spese, consisterebbe nel:

  1. Rappezzo tratti di intonaco;
  2. Ritinteggiatura della porzione di facciata interessata utilizzando le stesse colorazioni già esistenti;
  3. Trattamento anti-ruggine e ritinteggiatura inferriate del mercato.

Insomma, il minimo sindacale, ma quanto meno utile a restituire un’immagine più decorosa ad un’area della Città, peraltro centralissima, che sembra ormai sempre più uno scorcio di periferia suburbana abbandonata.