E’ stato finalmente pubblicato in Gazzetta il tanto atteso nuovo DPCM che entrerà in vigore domani e, salvo proroghe, resterà vigente fino al prossimo 3 dicembre (leggi qui).

Il decreto divide l’Italia in tre fasce (rossa, arancione e verde), la Campania dovrebbe rientrare nella fascia arancione.

Per tutto il territorio nazionali questi saranno i limiti principali:

Limitazione della circolazione delle persone dalle 22 alle 5 del mattino successivo. Si potrà circolare dopo le 22, ma bisognerà poter dimostrare se richiesto durante i controlli il trasferimento per ragioni di lavoro, necessità e salute.

E’ prevista la chiusura di musei e mostre.

Per le scuole la didattici a distanza al 100% per le scuole superiori: per le scuole elementari e medie e per i servizi all’infanzia attività in presenza ma con uso obbligatorio delle mascherine (salvo che per i bimbi al di sotto dei 6 anni). Ovviamente tale possibilità nella Regione Campania è al momento preclusa perché vige un’ordinanza ad hoc emanata dal Governatore De Luca.

Si prevede, inoltre, la chiusura nelle giornate festive e prefestive di medie e grandi strutture di vendita, ad eccezione delle farmacie, dei punti vendita di generi alimentari, delle tabaccherie e delle edicole.

Vengono chiusi i “corner scommesse e giochi” nei bar e nelle tabaccherie. Restano aperti  parrucchieri e centri estetici.

Nelle Regioni che rientrano nella fascia arancione (come la Campania) sarà vietato ogni spostamento, in entrata e in uscita, salvo che per comprovate esigenze di lavoro, salute e urgenza.

Sarà inoltre vietato ogni spostamento in un comune diverso da quello di residenza, domicilio o abitazione, salvo che per comprovate esigenze lavorative, di studio, per motivi di salute o per situazioni di necessità.

Nella zone arancioni vengono infine sospese le attività di bar, pub, ristoranti, gelaterie, pasticcerie, ad esclusione delle mense e del catering, con l’autorizzazione per tutti alle attività di ristorazione con consegna a domicilio.