Quando il gioco si fa duro, il Sindaco Vincenzo Iaccarino se la svigna sempre. Era accaduto già venerdì scorso alla manifestazione contro la chiusura del Pronto soccorso di Vico Equense e si è ripetuto oggi con i mercatali.

A metterci la faccia arriva sempre il suo vice, Pasquale D’Aniello, questa volta scortato dall’Assessore Marco d’Esposito.

Il resto non pervenuto.

D’Aniello, appena arriva mette subito in chiaro le cose:

A partire da lunedì prossimo il mercato riaprirà, già oggi il funzionario responsabile predisporrà l’ordinanza. Il COVID non c’entra niente, oggi è stato chiuso perché in contemporanea c’era la ricorrenza del 2 novembre e non avevamo personale a sufficienza per garantire in sicurezza i due eventi.

Chiaro che si tratta di una pezza a colori, perché in realtà poi i vigili li hanno dovuti concentrare a Piazza Cota, insieme a Polizia e Carabinieri, per parare l’urto dei manifestanti giunti a Piano di Sorrento in forze con i loro camion.

La manifestazione, tuttavia, è sfilata pacifica lungo il Corso, poi gli automezzi sono stati messi in sosta a via delle Rose, mentre una rappresentanza degli operatori è stata ricevuta proprio D’Aniello che ha confermato l’impegno.

Insomma tanto rumore per nulla?

Non ne siamo tanto sicuri, probabilmente ancora una volta la politica cittadina si è esibita in un classico del suo repertorio, vale a dire il dietro-front, nella speranza che fino a lunedì prossimo intervenga qualcuno tra Governo e Regione a togliere le castagne dal fuoco.