In queste condizioni diventa improponibile realizzare misure limitate a una sola regione, al di fuori quindi di una decisione nazionale, che comporterebbe anche incontrollabili spostamenti al di fuori dei confini regionali.

Sono state queste le parole del Governatore della Regione Campania Vincenzo De Luca al termine della conferenza Stato-Regioni.

Marcia indietro dunque e niente lockdown.

Eppure meno di 24 ore prima lo stesso De Luca aveva detto che…

I dati attuali sul contagio rendono inefficace ogni tipo di provvedimento parziale. È necessario chiudere tutto, fatte salve le categorie che producono e movimentano beni essenziali (industria, agricoltura, edilizia, agro-alimentare, trasporti). E’ indispensabile bloccare la mobilità tra regioni e intercomunale. Non si vede francamente quale efficacia possano avere in questo contesto misure limitate. In ogni caso la Campania si muoverà in questa direzione a brevissimo.

Non era vero, dunque, che avrebbe fatto il lockdown anche da solo. Stava pazziando.

Aveva solo bluffato.

Bluffato per far credere a Peppiniello Conte che teneva in mano il punto pesante. Invece, non aveva manco una coppia fetente e Peppiniello s’è così preso il piatto con due miseri di tre.

‘Na figura ‘e merda di proporzioni megagalattiche.

Come se non bastasse questa figura di merda, con questa giocata da fratacchione di periferia Masaniello si è caricato sulle spalle anche tutta la responsabilità di quanto accaduto ieri sera a Napoli. Quegli scontri, figli delle sue spacconeria, si potevano tranquillamente evitare ed ora se ne ha la conferma. Non serviva chissà cosa, sarebbe stato sufficiente starsi zitto.

Invece no, ha voluto strafare per rendere il bluff più credibile ed ora non gli resta che farsi un lungo lockdown di scuorno.