Quanti ne abbiamo visti di cambi di casacca assurdi? Tanti, in politica come nello sport.

Ma quello accaduto nel Comune di Meta ha tutta una sua storia particolare, da leggere. Partiamo dalla fine, dalle dichiarazioni del Consigliere d’opposizione del M5S Domenico Lusciano:

Abbiamo appreso attraverso la determina 161 che il nostro collega consigliere di minoranza Tony Cocorullo viene assunto dal Comune di Meta come Istruttore amministrativo. A lui vanno le nostre congratulazioni per aver raggiunto questo traguardo atteso da tempo.

La determina 161, quella attraverso la quale il Comune di Meta assume Tony Cocurullo, anch’esso – ormai ex- consigliere di minoranza come Istruttore amministrativo. Incredibile, scandalo! Sarà regolare?

In realtà la risposta di Tony Cocorullo, quasi a mettere le mani avanti, era arrivata già il 14 marzo, tra le pagine del settimanale Agorà:

Di sicuro c’è molta ironia della sorte nelle tempistiche… Fatto sta che il primo aprile prenderò servizio al Comune di Meta come istruttore amministrativo nell’ufficio anagrafe e lascerò l’incarico di consigliere di minoranza. Nel 2017 ho partecipato ad un concorso per un incarico a tempo indeterminato come istruttore amministrativo part-time. Non l’ho vinto, ma sono rientrato in graduatoria, collocandomi al quinto posto.

Ecco, ironia della sorte arriva lo scorrimento. Inesorabile per l’opposizione metese, sulla cui testa giravano voci di accordo già alle ultime elezioni, quando arrivò la vittoria bulgara di Peppe Tito.

L’unica cosa di cui siamo certi è che Francesco Miccio e Tonino Russo continueranno a fare il loro lavoro di controllo e opposizione.