L’entrata in vigore delle nuove disposizioni in materia di prescrizione ritengo sia determinante.

Infatti da gennaio 2020 sara’ difficile che anche, per reati quali abuso d’ ufficio, falsi ideologici o altro possa facilmente maturare la prescrizione come avviene oggi. L’odierno sistema di decorso della prescrizione, anche in appello, per reati che spesso ne coprono altri piu’ gravi quali corruzione, concussione, peculato ecc… ha in pratica garantito a tanti amministratori l’immunità totale.

Da gennaio gli amministratori pubblici dovranno pensarci due volte prima di votare una delibera illecita finalizzata a favorire qualcuno!

Ha ragione il Ministro Bonafede e stamattina lo ha confermato anche un Magistrato come Gratteri nell’intervista a Radio Capital: il processo deve durare tempi ragionevoli, e questo è condivisibile, ma chi ha commesso un reato deve fare affidamento solo sulla propria innocenza e non già sull’inerzia della Giustizia e sul decorso del tempo che tal inerzia determina e provoca

In passato tantissime denunce da me fatte personalmente sono finite nel nulla, proprio a causa della prescrizione. Tutto ciò con enorme danno per la collettività. In qualche caso mi sono sentito persino rispondere che non valeva la pena nemmeno di aprire un fascicolo perché tanto si prescriveva.

avv. Francesco Saverio Esposito