Cari Concittadini, insieme all’Intera Compagine Amministrativa, anche per quest’ESTATE 2021, è stata scelta la linea della “SOBRIETÀ e SOLIDARIETÀ”.
In questo momento storico la “nostra” ATTENZIONE è posta PRIMARIAMENTE al rispetto delle normative vigenti anti-diffusione COVID-19 ed al supporto sociale.
Le manifestazioni ESTIVE saranno poche e tutte svolte nell’ottica di evitare assembramenti che potrebbero “potenzialmente” generare focolai locali di variante DELTA.
In termini economici, quanto già destinato da BILANCIO COMUNALE a tale “uso” e non utilizzato, sarà spostato sul CAPITOLO DI SPESA destinato al “sociale”, come già avvenuto, dall’inizio dell’emergenza.
Il nostro intento è quello di SUPPORTARE le FAMIGLIE che ancora vivono momenti di grave difficoltà, generati dalla pandemia in corso, il cui STATO DI EMERGENZA è prorogato al 31/12/2021.
RINNOVO L’INVITO A VACCINARSI! IO L’HO FATTO E SONO IN POSSESSO DELLA CERTIFICAZIONE VERDE!
Con questo “comunicato”, postato nella giornata di ieri,  il Sindaco di Meta Giuseppe Tito ha spiegato le ragioni per le quali per quest’anno il calendario degli appuntamenti estivi non è particolarmente ricco. Una scelta coraggiosa quella di Tito che ha fatto storcere il naso a qualcuno, tanto è che lo stesso Primo cittadino si è visto costretto a tornare sull’argomento, cercando di giustificare ulteriormente le motivazioni che hanno indotto la sua Amministrazione ad adottare questa decisione.
Ecco il nuovo intervento di Tito:
È un dovere di tutti noi essere vicino a chi ne ha più bisogno, ancor più in momenti come questo.
Ciò non significa che non siamo concentrati sul turismo.
Sono consapevole e dobbiamo essere tutti consapevoli che il Turismo rappresenta la struttura portante della nostra economia.
Alberghi, strutture extralberghiere, stabilimenti balneari, guide, ncc, artigiani, ristoratori, bar, consulenti vivono grazie al Turismo Nel nostro Comune migliaia di persone sono collegate direttamente e indirettamente a questo settore.
Nessuna amministrazione può reggersi se l’economia non consente attraverso una equa tassazione la possibilità di poter disporre delle risorse da destinare ai più bisognosi.
Per questo la nostra amministrazione se da un lato per il 2021 ha concentrato i suoi sforzi alle famiglie più bisognose dall’ altro ha avviato una serie di confronti per definire una strategia a favore del Turismo.
Lo abbiamo fatto avviando insieme alla Pro Loco e all’associazione Atex un Servizio Informazioni che viene trasmesso quindicinalmente agli operatori economici, un calendario di incontri periodici con gli operatori per analizzare priorità e iniziative (a luglio abbiamo discusso sul Codice Identificativo, sul servizio dei Tamponi a domicilio e sui bandi della Camera di Commercio a favore delle strutture turistiche.)
Stiamo cominciando a ragionare con gli operatori su loro proposte per favorire la destagionalizzazione.
Continueremo su questa strada con metodo e concretezza.
Rimaniamo tutti uniti e tutto sarà più facile da affrontare.