Migliorano leggermente le condizioni del mare nell’area del Purgatorio. Questo l’esito delle nuove analisi effettuate dall’ARPAC nella giornata di sabato scorso.

La situazione continua tuttavia a restare critica, con parametri ampiamente superati in due prelievi effettuati nei punti di studio.

Andiamo però con ordine.

Come si può notare dalla tabella ufficiale che pubblichiamo qui sotto, i prelievi sono stati effettuati nella mattinata di sabato, tra le ore 9 e 35 e le ore 10 e 03, in un momento di scarsa frequentazione della spiaggia.

Buono il prelievo nel primo punto di delimitazione con valori minimi di 10 per gli enterococchi e 10 per gli escheriachia coli. Valori leggermente più alti invece nel secondo punto di delimitazione: rispettivamente 20 e 20.

Più elevati gli enterococchi (42), ma ampiamente sotto al limite di legge di 200, nel punto ordinario in cui è stato effettuato il campionamento.

Quando però sono iniziate le verifiche nei punti di studio, quelli considerati più sensibili, il dato ha iniziato ad evidenziare tutte le sue criticità.

Infatti nel punto di studio ordinario i valori sono risultati entrambi ampiamente fuori norma: 885 gli enterococchi e 551 l’escherichia coli. Nel I punto di studio extra valori nella norma: 10 e 10. Nel secondo punto di studio extra sballati solo gli enterococchi 271 con gli escherichia coli alterati, ma nella media 164. Nel terzo punto di studio extra quasi regolare 20 e 20. Nel quarto alterati, ma ampiamente nei range 31 e 84.

Per effetto di queste nuove analisi si potrebbe ipotizzare un restringimento dell’area di divieto di balneazione, anche se i valori lasciano supporre che la situazione continui a confermare tutta la sua criticità.

A nulla servono, almeno fino a questo momento, le tante foto che girano in rete e che ritraggono le chiare, fresche e dolci acque proprio nei giorni in cui sono stati effettuati i rilievi.

Purtroppo questa tipologia di batteri non si percepisce ad occhio nudo e men che mai agli obiettivi di macchine fotografiche e smart-phone, né possono essere eliminati con l’ausilio del photoshop.