La fallimentare esperienza, almeno fin qui, di introdurre il mercato rionale a Meta, in via Mariano Ruggiero, continua ad alimentare il dibattito politico cittadino. Così il gruppo di opposizione di Un’Altra Meta c’è, guidato da Tony Cocorullo, ha avanzato una proposta, che nelle prossime ore dovrebbe materializzarsi in mozione da presentare in Consiglio comunale e diramato il seguente comunicato:

Nel prossimo consiglio comunale presenteremo una mozione con cui chiederemo la revoca e l’annullamento degli atti adottati per l’istituzione del mercatino rionale metese, disertato sia dai cittadini che dagli operatori commerciali.
Ci sono arrivate decine e decine di segnalazioni di criticità: non rappresenta un canale alternativo di vendita, c’è scarsità di proposta, crea difficoltà al traffico veicolare, ai pedoni e ai residenti che lamentano l’impossibilità di entrare e uscire dai propri varchi carrabili. Viene a mancare, oltre al rispetto verso il cittadino e le proprie esigenze, anche la pubblica utilità del mercato rionale a queste condizioni.

LA PROPOSTA E L’ESPERIMENTO
Proponiamo di trasferire il mercato, temporaneamente e in via sperimentale da ottobre ad aprile, dall’attuale Via Mariano Ruggiero a via Caruso, cioè alla spiaggia. È un’area servita dal trasporto pubblico, sia Eav che autolinea interna, con area parcheggio e decentrata rispetto alle abitazioni residenziali. Inoltre potrebbe agevolare ulteriormente la destagionalizzazione delle attività turistico-balneari.
È un esperimento, ripetiamo, ma viste le condizioni attuali potrebbe essere interessante fare un tentativo. I mesi restanti per noi andrebbe almeno spostato sul lato della casetta dell’acqua in via Mariano Ruggiero o, in subordine, eliminato del tutto.