Il 30 settembre al Comune di Sorrento è stato festeggiato il quarto mese, da quando è arrivato il parere del Ministero con cui si chiarisce che l’ingegnere  Alfonso Donadio non può occupare il posto di dirigente dell’UTC.

Quattro mesi in cui quel parere è rimasto sostanzialmente “ammacchiato”, tanto è che ancora nessuno  ci dice cosa forse succederà se si deciderà di attuare quel monito.

Insomma, stanno crescendo proprio i primi dentini a questa sfogliatella bollente.

Molto bene.

Chi è però Donadio?

Donadio è un dipendente distaccato dal Comune di Sant’Antonio Abate.

Giuseppe Cuomo, il Sindaco, che ha fatto? Ha nominato Donadio ancora una volta quando è stato rieletto due anni fa.

Lo avrà fatto con un bando?

Un avviso pubblico?

Una grandissima procedura pubblica?

No. Cuomo gli ha fatto una specie di proroga.

C’è un problema: per il Governo nazionale Donadio non poteva essere nominato di nuovo, ma in pochi lo sanno. L’atto è da annullare ma tanto la barca va che l’UTC va avanti così e chi se ne frega, meglio pensare a spalancare le porte di ascensori e bed and breakfast!

Ma che è successo?

Saremo brevi sennò vi rompiamo le scatole. Cuomo nominò Donadio come dirigente dell’UTC molto tempo addietro. Due anni fa ci sono state le elezioni e Cuomo le ha rivinte. Poi è tornato a scegliersi i dirigenti.

Chi ti nomina di nuovo il Sindaco rieletto? Donadio.

Toh! Una poltrona comoda comoda 

Siamo anticipatici?

No. Donadio ha avuto il posto senza uno straccio di concorso o qualcosa che si avvicina a una procedura ad evidenza pubblica. In Comune a qualcuno è venuto forse qualche dubbio. Quel qualcuno, anzi, quella qualcuna (sennò la presidenta Laura Boldrini si offende) è la Segretaria comunale Elena Inserra che quando ha capito che forse (ma forse…) il Consigliere di opposizione Marco Fiorentino aveva ragione ad attaccare sull’argomento ha chiesto lumi a Roma.

Roma che ha fatto?

Ha mandato a dire per iscritto al Comune che Donadio non poteva essere nominato con un’ordinanza senza lo svolgimento di un concorso.

Era il 31 maggio. Da quel giorno la cosa se la stanno palleggiando.

Colletto bianco