Rapidità ed efficienza

Non è una esagerazione, ma è questo ormai il motto dell’Amministrazione guidata dal dottor Vincenzo Iaccarino.

Non ci credete?

Provate allora a leggere le righe che seguono.

Il 28 settembre scorso, il funzionario responsabile del II settore adotta una determinazione con la quale affida…

“…all’Associazione culturale-ricreativa “Territorio – Trasparenza – Passione”, associazione non riconosciuta e senza scopo di lucro, avente sede in Via S. Giovanni n. 36 – 80063 – Piano di Sorrento (Codice Fiscale 90095150638), il servizio di gestione dell’area di sosta del mercato ortofrutticolo”.

L’atto rappresenta il naturale sviluppo di una delibera di Giunta, la numero 188, risalente a soli 5 giorni prima: il 22 settembre. Una delibera ancora in attesa di pubblicazione.

In pratica con questo provvedimento l’associazione “Territorio – Trasparenza – Passione” gestirà in via sperimentale, sino al prossimo 31 dicembre, lo spazio all’interno del mercato della frutta.

Nella determina viene indicato anche il prezzo che sarà pari ad 1 euro all’ora. Per i fruitori del mercato è invece prevista la
sosta per i primi trenta minuti…

“…previa esibizione di documento fiscale dimostrativo dell’acquisto presso le ditte concessionarie dei posteggi mercatali”.

I proventi verranno così ripartiti:

  • 80% a favore dell’Associazione;
  • 20% a favore del Comune.

Il servizio di sosta sarà valido tutti i giorni dal lunedì al sabato, dalle ore 8 alle ore 14 e dalle ore 15 alle ore 21…

“… salva estensione di orario ed ai giorni festivi in caso di eventi o manifestazioni che possano determinare esigenze di sosta veicolare; durante i tre giorni della festività patronale (29/30 sett. – 1° ott.) l’ orario di chiusura giornaliera è previsto alle
24.00”.

Siccome il 28 settembre (giorno in cui è stata firmata la determina) è proprio il giorno prima di quello in cui inizia il “Trittico di San Michele”, l’occasione è ghiotta per sperimentare l’incredibile novità tirata fuori dal cilindro dell’Amministrazione.

Infatti a tempo di record il 29 mattina, dinanzi al cancello del Mercato Ortofrutticolo hanno fatto la loro apparizione cartelli ed indicazioni.

Tutto davvero a tempo di record, ma mica solo questo a tempo di record

Per provare a capirci qualcosa in più, per prima cosa andiamo a controllare l’albo delle Associazioni detenuto dal Comune.

Risposta negativa.

Evidentemente questa Associazione deve essere alquanto recente e quindi non ancora censita.

Ci spostiamo così alla Camera di Commercio.

Anche qui risposta negativa: l’associazione non risulta iscritta. Allora cambiamo metodo e ci affidiamo al Siatel. Scopriamo così che l’associazione “Territorio – Trasparenza – Passione” ha ottenuto il codice fiscale il 27 settembre. Il giorno prima dell’adozione della determina da parte del Funzionario responsabile. Scopriamo anche che il rappresentante legale è il signor Mancusi Carlo. Mentre la sede del sodalizio è a Piano di Sorrento, alla via San Giovanni numero 36.

Via San Giovanni numero 36?

Scatta nella mente una di quelle illuminazioni che non sai mai da dove arrivano. L’ indirizzo non è proprio sconosciuto.

L’immagine che proiettano i ricordi però non è nitida. Non si riesce a metterla a fuoco bene.

Per fortuna i neuroni ad un tratto ordinano lo zoom. Tutto diventa solare, quasi accecante.

Piano di Sorrento, Via San Giovanni numero 36 è anche l’indirizzo dello studio tecnico del geometra Pino Giuseppe Alberino. Il fratello del Consigliere comunale, nonché capogruppo di maggioranza Marilena Alberino.

Coincidenza?

Urge un altro approfondimento

Proviamo a farlo.

Cerchiamo in rete, sui social.

Di questa Associazione “Territorio – Trasparenza – Passione” proprio non troviamo traccia

A questo punto torniamo proprio a quella determinazione. Al quinto capoverso, dove il funzionario così scrive:

“Visto che a seguito di contatti esplorativi è stata rilevata la disponibilità dell’Associazione ricreativa culturale
“Territorio – Trasparenza – Passione”, associazione non riconosciuta e senza scopo di lucro, avente sede in Via S.Giovanni n. 36 – 80063 Piano di Sorrento, Codice Fiscale 90095150638”.

Capito un poco?

Il funzionario prima di adottare la determina aveva anche avviato…

“…contatti esplorativi”

…con una associazione nata presumibilmente da pochi giorni, non presente nell’albo delle associazioni detenuto dal Comune, non presente alla Camera di Commercio ed iscritta al Siatel da poche ore.

Come accidenti avrà fatto solo a sapere il Funzionario anche solo dell’esistenza di questa Associazione?

Un mistero che rischia di diventare più misterioso dei Cerchi nel grano o del Sacro Graal

Qui alla rapidità ed all’efficienza hanno aggiunto persino le doti mistiche!