La nomina del primario del reparto di Ortopedia dell’Ospdedale di Sorrento, Raffaele D’Ambra, a dirigente dell’ortopedia dell’ospedale San Leonardo di Castellammare di Stabia, rappresenta l’ennesimo schiaffo da parte dei vertici dell’ASL e della Regione alla Penisola sorrentina. Con questo provvedimento, infatti, la struttura sorrentina passa da “complessa” a “semplice” perdendo moltissimi benefici in termini di assistenza per i cittadini.
Insomma, quanto già era accaduto per il reparto di cardiologia, accade anche per quello di ortopedia ed in futuro sono previste altre misure simili.
Di qui l’affondo del Coordinatore dei giovani di Forza Italia, Michele Vitiello, che ha così commentato:
La sanità in Penisola Sorrentina è un dramma che peggiora a vista d’occhio.
Più passa il tempo e più vengono sottratti servizi, senza tenere conto delle esigenze di un territorio che forse non sarà popoloso come altri, ma ha certamente una complessità geografica e un’utenza (tra cittadini e ospiti) che non ha eguali.
Eppure ricordo annunci in pompa magna sulla realizzazione di un’Ospedale Unico, con maggiori e migliori servizi. E anche se l’ambizione di una classe politica dovrebbe essere quella di migliorare un territorio, vorremmo quantomeno che ci si battesse per non peggiorarlo.
Invece tempi lunghissimi, accorpamenti, minore tutela sanitaria. Preoccuparsi di una fontana in piazza diventa per me importante, ma meno rilevante di questo. Permettetemi.