C’era attesa per il primo summit della Lega in Penisola sorrentina, incontro tenutosi ieri presso il quartier generale dell’ingegner Antonio Elefante. Pochi i presenti, circa una decina, quasi tutti professionisti e imprenditori. Sono loro che hanno incontrato Gianluca Cantalamessa, il parlamentare del Carroccio eletto in uno dei collegi plurinominali della Campania.

All’appello, però, hanno risposto anche due Amministratori locali: l’ormai ex assessore Antonino Castellano da Sant’Agnello ed il vice-Sindaco di Piano di Sorrento Pasquale D’Aniello. Se poteva apparire scontata la presenza del primo, che già alle ultime elezioni politiche aveva palesato le sue simpatie per il partito di Matteo Salvini, un po’ di sorpresa ha destato la presenza del secondo. D’Aniello, infatti, alle politiche di marzo si era speso per il candidato del Partito Democratico (area Casillo) Franco Manniello. Marzo, però, politicamente è già lontana anni luce.

Il PD quasi è scomparso ed oggi il nuovo che avanza si chiama per l’appunto Lega. Occorre aggiornare la casacca, non si può certo restare indietro.

Così, già nelle prossime ore potrebbero essere altri gli approcci illustri al Carroccio, tanto è che lo stesso Cantalamessa ha fatto sapere di avere in agenda diversi incontri bilaterali. Incontri con amministratori che non se la sono sentita di esporsi “pubblicamente”, per non turbare gli equilibri delle liste civiche di cui sono espressione.

Intanto in questa fase iniziale dovrebbe essere una donna, Clara Rolla, a ricoprire il ruolo di Segretaria.

Una curiosità: uno degli argomenti trattati ieri sera è stato quello riguardante l’emergenza traffico con l’idea di realizzare la famosa dorsale sorrentina, un vecchio pallino dell’ingegnere Elefante.