Archiviata la parantesi inaugurazione di Piazza Cota con i marciapiedi rifatti, rompe il silenzio il Sindaco di Piano di Sorrento Vincenzo Iaccarino sulla vicenda legata all’emergenza EAV. Lo fa con un lunghissimo e soporifero post. pubblicato sul suo blog personale. Un post in cui dice di parlare anche a nome degli altri Sindaci della Penisola e spiega le ragioni per cui al vertice programmato in Regione Campania giovedì scorso lui e gli altri non sono andati.

In realtà, glissa sul fatto che due Comuni erano presenti in persona del vice-Sindaco Giuseppe Gargiulo (Sant’Agnello) e dell’Assessore Massimo Coppola (Sorrento), questo a dimostrazione che questa unità di intenti è alquanto di facciata.

Iaccarino, nel suo lungo scritto, difende anche il Presidente dell’EAV Umberto De Gregorio e chiarisce che…

…non si tratta di chiedere la testa di De Gregorio per una rivalsa di natura politica che non ci interessa assolutamente.

Spiega che…

…C’è un problema di ordine pubblico e di sicurezza, nelle stazioni e a bordo dei treni, e di questo ne dobbiamo necessariamente discutere col Prefetto che ha competenza in materia e può adottare provvedimenti consoni a supportare le Forze dell’Ordine che, da noi Amministratori, sono state già ampiamente allertate, convolte e impegnate soprattutto nei luoghi e nei giorni più critici. Se occorre potenziare le unità interforze sul territorio è un compito che spetta al Prefetto d’intesa col Ministero dell’Interno e in questo senso ribadiamo la necessità dell’incontro già richiesto.
Ed ancora…
…invochiamo l’intervento della massima autorità politica regionale, il Presidente De Luca, perchè solo da lui possiamo ricevere risposte e soprattutto impegni concreti. Il Presidente ci deve dare garanzie su quello che intende realmente fare per recuperare il tempo perduto, per dotare la rete di un sufficiente numero di nuovi treni, per riorganizzare il servizio e risolvere i problemi tecnici legati ai rallentamenti nelle tratte che allungano, e non di poco, i tempi di percorrenza dei convogli. Non vogliamo più treni inadeguati con passeggeri ammassati come nei carri bestiame per il macello! Non c’è civiltà in un servizio pubblico così inadeguato sotto tutti i punti di vista. La tratta Sorrento-Napoli-Sorrento, senza alcun intento discriminatorio verso il resto della rete, richiede una priorità di intervento su cui solo il Presidente De Luca può esprimersi con dichiarazioni e atti.
Infine fa sapere che occorre
…mettere da parte politica e demagogia utili soltanto agli specultatori di professione che fomentano malcontento e non sanno risolvere i pro