Non vi scandalizzate: è la verità.

Questi ci stanno prendendo tutti per il culo. Ma l’avete letta l’ordinanza emanata dal Governatore Vincenzo De Luca?

Impossibile che non l’abbiate fatto. Tutti, a partire dai Sindaci, stanno facendo a gara per avere l’anteprima, per pubblicarla sul proprio profilo facebook.

Qui al Clan di Bertoldo, come sempre, non ci siamo limitati al like o al bene, bravo bis. L’abbiamo letta e abbiamo iniziato a dare a testate nel muro.

C’è un passaggio che mette i brividi, quello che spiega le ragioni per cui domani e sino a lunedì saranno chiuse le scuole di ogni ordine e grado.

Eccolo:

Lo abbiamo evidenziato per farlo capire bene. Chiudono le scuole…

…al fine di consentire, a cura dei soggetti competenti, la realizzazione di un programma di disinfezione straordinaria dei locali sedi di attività didattiche e formative delle scuole, istituti di formazione e università.

Ma questo ci fa o ci è?

I nostri Sindaci da due giorni si stanno accaparrando like a destra e manca nel tentativo di far sapere a tutti che quella disinfezione l’hanno fatta da cima a fondo e questo arriva fresco fresco a dire una panzana simile? Che si deve rifare?

Fino ad ora che abbiamo fatto allora? Abbiamo scherzato? Centinaia di euro per sanificare ogni buco e da domani si deve ricominciare daccapo?

Chiaro che non può essere questa la motivazione, chiaro che De Luca non ha avuto il coraggio di dire che, dopo la scoperta di due casi di Coronavirus in Campania, non sa che pesci prendere e allora spara la prima perculata che gli passa per la testa.

E gli gnoccoloni a casa, Sindaci in testa, ad abbassare il capo e a dire: Obbedisco, bene, bravo bis.

Signori, non ci cascate, la verità è quella che via abbiamo scritto nel titolo:

Non sanno che fare e ci prendono tutti per il culo.

A parole dicono che dobbiamo restare calmi, ma poi sono i primi a fottersi dalla paura, soprattutto perché sanno che qui non siamo in Cina. Qui non si costruiscono ospedali in dieci giorni, qui al massimo ne abbiamo uno a pezzi ed uno nuovo promesso ad ogni elezione. Un’emergenza sanitaria sarebbe una catastrofe che non siamo in grado di fronteggiare.

Siamo ai piedi di Pilato e questa ordinanza è la conferma.

De Luca non ha avuto neanche il coraggio di dirlo, ma questo è un si salvi chi può.

Non ci resta che piangere, piangere e pregare che Iddio ce la mandi buona.

Johnny Pollio