Con un post dal titolo Agosto in fumi, il Consigliere del Movimento 5 Stelle di Piano di Sorrento Salvatore Mare torna a parlare della qualità dell’aria della Penisola sorrentina.

Lo fa pubblicando questo grafico relativo ai rilevamenti effettuati in località la Siesta tra Piano di Sorrento e Sant’Agnello, tramite le centraline fatte installare dal Meet Up Penisola sorrentina.

Fatta eccezione per il periodo intercorso tra il 12 ed il 20 agosto (non campionato), i dati sono davvero allarmanti. Sono pochi i punti in cui si scende sotto la soglia dei valori consentiti.

Per dovere di cronaca dobbiamo segnalare che i rilevamenti effettuati tramite la strumentazione messa a disposizione dal Movimento 5 Stelle non costituiscono dati ufficiali e quindi non sappiamo se corrispondono effettivamente alla realtà.

C’è da dire che se fossero reali questi dati sarebbe qui che condivisibile l’appello lanciato da Mare che qui vi pubblichiamo integralmente:

“Tutto come previsto, solo che ora ne abbiamo certezza dato che ci sono le centraline del M5S a testimoniare lo stato dell’aria che respiriamo, frutto dell’impegno degli attivisti del MeetUp Penisola Sorrentina amici di Beppe Grillo, che con caparbietà e sacrifici, hanno portato a compimento il progetto.
Le nostre centraline per funzionare, hanno bisogno di un allaccio elettrico (consumano in sostanza nulla) e di un accesso Wi-Fi, per cui ringraziamo chi ha acconsentito ad installare gli Smart Nose Dust, anche se i problemi, essendo le attrezzature poste presso abitazioni o locali commerciali, è inutile negarlo, ci sono.
Ad esempio all’incrocio de La Siesta (Piano di Sorrento – Sant’Agnello), la centralina fra il 12 ed il 20 di agosto, non ha rilevato a causa del periodo di ferie dell’attività che la ospita; le cose sono andate meglio a Meta e a Sorrento nonostante le difficoltà iniziali riscontrate, ma unicamente per quanto riguarda il funzionamento visto che i dati rilevati parlano di un forte inquinamento da polveri sottili, specie in determinati orari, in particolare fra le 12:00 e le 16:00.
Per quanto riguarda la centralina in ferie, quella de La Siesta, vi posto una elaborazione del grafico dei rilevamenti: oltre ogni limite, fino alla pioggia liberatoria del primo settembre.
A questo punto, oltre la denuncia presso le amministrazioni comunali, oltre a rendere edotti i cittadini, oltre a cercare di sensibilizzare, non possiamo far altro che chiedere il vostro aiuto.
Abbiamo bisogno di voi, del coinvolgimento di tutta la cittadinanza dei quattro feudi sorrentini, abbiamo bisogno di andare in bici, a piedi, di usare i mezzi pubblici, di spostarci il meno possibile; stiamo morendo lentamente per gli interessi di pochi. Stiamo morendo di #MalAria“.