PER L’ANTEPRIMA LEGGI QUI

Come già anticipato la società Andreani Tributi srl ha iniziato la sua attività di…

…supporto e/o gestione delle entrate comunali…

…del Comune di Sorrento a far data dal 1° gennaio del 2013. Infatti pochi mesi prima, era il settembre del 2012, il dirigente Donato Sarno aveva proceduto all’aggiudicazione alla società marchigiana che nella gara aveva preceduto le altre quattro ditte partecipanti. Il contratto veniva poi formalizzato nel marzo del 2013.

Lasciamo Sorrento e passiamo a Meta.

Qui il servizio veniva aggiudicato alla Andreani Tributi srl il 30 giugno del 2014, praticamente all’indomani delle elezioni che portarono per la prima volta l’attuale Sindaco Giuseppe Tito ad indossare la fascia tricolore. Anche in questo caso la proposta della Andreani era stata la migliore ed al secondo posto era finita la Maggioli Tributi. A Meta la Andreani prese servizio a più riprese ed il contratto fu sottoscritto solo in data 26 novembre del 2014.

Ultimo ad arrivare nell’universo Andreani è stato poi il Comune di Piano di Sorrento. In questo caso parliamo di storia molto più recente. Il servizio fu affidato solo a marzo del 2017.

L’avere un unico gestore, però, a quanto pare non è l’unica cosa che lega i tre Comuni. Ci sono anche un altro paio di coincidenze.

Il 30 dicembre del 2015 inizia la sua attività lavorativa presso la Andreani, con contratto a tempo indeterminato la signora Misetic. Viene assegnata alla sede metese della società. Quella sita in via Caracciolo.

La Misetic oltre a lavorare per la Andreani è anche moglie di Giulio Bifani, anche lui metese, ma responsabile dell’ufficio tributi del Comune di Sorrento.

Da dicembre 2015 passiamo a maggio del 2018, quando viene assunta alla Andreani Tributi Alessandra, figlia del Comandante della Polizia Municipale, sempre del Comune di Sorrento, Antonio Marcia. Il 31 ottobre del 2018 il contratto di lavoro di Alessandra diventerà a tempo indeterminato. Alessandra viene assegnata alla sede carottese di vai San Michele.

Nessun posizione conflittuale, in entrambi i casi. La Misetic si occupa dei contribuenti di Meta e la Marcia di quelli di Piano di Sorrento. Il marito della prima ed il padre della seconda sono invece alle dipendenze, sebbene in posti di responsabilità, nel Comune di Sorrento. Inoltre la Andreani Tributi srl, essendo una società privata è libera di assumere chi vuole e con le modalità che vuole.

Tutto perfettamente nella norma, anche se – a voler cercare il pelo nell’uovo – un po’ di conflittualità ci potrebbe pure essere, quando si è poi chiamati a valutare l’operato della Ditta. Questo però è davvero voler cercare il pelo nell’uovo.

A scorrere i nominativi degli altri dipendenti della società Andreani, ci si imbatte in qualche altro cognome “famoso”. Per lo più parenti di ex Amministratori pubblici.

Però è così che va.

Siamo nel paese e nel paese si è molto più clementi, quindi va bene così.

Ora ci scusiamo per l’intemperanza e ci rimettiamo a lavoro. Sì, perché nel frattempo ci sono arrivate altre segnalazioni su altre società legate alle pubbliche Amministrazioni e si sa che…

…Quando il cittadino chiama, il Clan di Bertoldo risponde…

…speriamo di riuscirci prima della pausa estiva.

(FINE PUNTATA UNICA)

Clan di Bertoldo