C’è anche il nome di un Consigliere comunale tra quelli dei partecipanti al “concorsone” indetto dal Comune di Piano di Sorrento il 15 ottobre scorso. Il concorso è finalizzato all’assunzione di tre dipendenti con la qualifica di istruttore amministrativo, categoria C, posizione economica C1. Contratto a tempo determinato, part-time al 50%.

Il nome del Consigliere, però, al momento continua a restare top secret, anche perché, sebbene i termini per la presentazione delle domande siano scaduti già da due mesi, non risulta ancora pubblicato alcun elenco. La notizia è comunque data per certa negli ambienti ed ha destato non poco imbarazzo all’interno del Palazzo. Infatti, il Consigliere interessato è attualmente in carica e non sembra intenzionato a formalizzare le dimissioni dalla carica.

In realtà la legge non vieta la possibilità di partecipare ad un concorso indetto dall’Ente in cui si è stati eletti, tuttavia è stato più volte chiarito che l’Ente interessato è tenuto in casi simili a nominare una commissione composta tutta da membri esterni, con un evidente aggravio di costi. In ogni caso resta una situazione alquanto singolare.

Ricordiamo che nelle settimane scorse si era alzato un polverone su una vicenda molto analoga e che riguardava alcuni parlamentari del Movimento 5 Stelle che avevano deciso di partecipare al concorso indetto dalla Camera per la selezioni di 30 Consiglieri parlamentari.

In questo l’Italia è davvero unita: “…dall’Alpi alla Sicilia”.