Maccarone m’hai provocato ed io ti distruggo adesso io me te magno!

Vien voglia di citare Alberto Sordi, nella sua interpretazione di “Un americano a Roma” a proposito della vicenda luminarie a Piano di Sorrento.

Ci hanno provocato ed allora abbiamo deciso di metterci il naso e…guardate un po’ cosa abbiamo scoperto.

Leggete con attenzione, perché queste cose solo noi ve le possiamo raccontare, e guardate attentamente le date.

Partiamo dal 7 novembre scorso, quando il funzionario responsabile Giacomo Giuliano avviava le procedure per
l’affidamento del Servizio di noleggio e l’installazione delle luminarie in occasione delle festività natalizie 2019/2020 e contestualmente approvava il Capitolato d’appalto. Importo a base di gara 39.900 euro, giusto 100 euro al di sotto della mitica soglia dei 40 mila euro, quella che impone…

…per i lavori, e, per i servizi e le forniture, di almeno cinque operatori economici individuati sulla base di indagini di mercato o tramite elenchi di operatori economici, nel rispetto di un criterio di rotazione degli inviti.

Trascorrevano venti giorni, si arrivava così al 27 novembre, e lo stesso Giuliano verificava che sino a quella data non erano state presentate offerte valide, per cui provvedeva all’affidamento diretto alla ditta  Even Lux Group srl, con sede in Meta al Corso Italia n. 144.

Un classico.

Era sotto la soglia dei 40 mila euro e quindi poteva farlo.

Trascorrono altre due settimane, due settimane in cui si scatenava la bufera provocata dal video di Eduardo Pentangelo (leggi qui) e Giuliano “tornava sul pezzo”.

Nuova determinazione con cui decideva di…

…Affidare alla Ditta Even Lux Group srl – con sede in Meta al Corso Italia n. 144 –l’estensione del servizio di noleggio ed installazione delle luminarie in occasione delle festività e degli eventi natalizi 2019/2020.

€. 19.850,00, oltre IVA da aggiungersi ai 39.000 oltre IVA del prima incarico. Per un totale complessivo di 59.750 (sempre oltre IVA). Vale a dire quasi 20 mila euro al di sopra della soglia. Quella procedura di affidamento diretto non sarebbe stata più consentita.

Come si è arrivati però all’estensione dell’incarico?

Semplice, perché il Comune aveva ricevuto un contributo di 25 mila euro dalla Camera di Commercio di Napoli, un contributo che negli uffici era noto dal 15 novembre, dodici giorni prima che veniva affidato l’incarico diretto alla Even Lux Group srl.

Eppure lo hanno ignorato.

Non se ne sono accorti? Se lo sono tenuti nel cassetto?

E chi lo sa, fatto sta che il 28 novembre il Consiglio comunale di Piano di Sorrento faceva proprio quel contributo e approvava la relativa variazione di bilancio. Ripetiamo era il 28 novembre, esattamente il giorno successivo a quello in cui Giuliano aveva affidato l’incarico alla Even Lux Group. Se non si fossero fatti prendere dalla “smania”, se avessero atteso altre 24 ore avrebbero potuto affidare l’incarico pieno, sarebbe stato diverso, forse anche più appetibile.

Certo, avrebbero sforato la soglia dei 40 mila euro, iter più articolato e che può riservare sempre sorprese.

Invece, invece poi non ha ragione Eduardo Pentangelo?

Non ha ragione il nostro Presidente quando dice che tra noi e loro non c’è partita?