Ha dell’incredibile il contenuto dell’interrogazione presentata dal Consigliere di minoranza Antonio D’Aniello. Una vera e propria denuncia quella dal rappresentante del Partito Democratico che evidenzia come parti dei fondi destinati alla Protezione civile siano stati utilizzati addirittura per posizionare transenne e sedie durante gli eventi.

Dell’argomento se ne interesserà lo stesso Consiglio comunale, nella prossima seduta che si terrà mercoledì prossimo con inizio alle ore 17.

Ecco quanto scrive in proposito D’Aniello sul suo blog:

“Tra le interrogazioni ve ne segnalo una in cui cerco di fare il punto della situazione in merito alla protezione civile comunale, chiedo conto del numero di eventi organizzati, la pubblicazione del piano di protezione civile in un’area apposita del sito comunale ed in particolare, ho riscontrato nella determina 378 che per l’attuazione degli adempimenti relativi alla protezione civile ed alla sistemazione di transenne e sedie il Comune si è avvalso di una società esterna attingendo al fondo di protezione civile. Mi chiedo nel dettaglio:

  • Vista la determina n° 378 ed il suo affidamento ad una determinata associazione per compiti relativi “all’attuazione dei piani di emergenza esistenti “ ed all’ assistenza a sistemare transenne e sedie, letta la circolare del dipartimento della protezione civile del 6/08/2018, come è possibile che sono stati usati i fondi della protezione civile per dei compiti che non rientrano in quelli previsti dalla protezione civile stessa?

  • Risulta all’amministrazione comunale che i volontari sono loro stessi componenti dell’associazione in oggetto?

  • Piuttosto di servirsi di associazioni esterne, non individuate tramite bandi, quali sono i propositi dell’amministrazione per rilanciare il nucleo di protezione civile comunale?”