Sono trascorsi poco più di due anni dall’inizio della Consiliatura, ma il Sindaco Vincenzo Iaccarino è già arrivato al capolinea.

E’ questa ormai l’unica certezza del panorama politico cittadino.

Fino a ieri lo si sapeva, oggi lo si comincia anche a dire apertamente, ad iniziare dagli stessi più stretti collaboratori del Primo cittadino. Così sono tutti già al lavoro per il futuro. Un futuro che nella più rosea delle aspettative dovrebbe esserci nella primavera del 2021. Non è detto però che ciò non avvenga prima o anche molto prima.

Il finale al momento sembra già scritto. L’ esperienza della Giunta Iaccarino, rappresenterà solo una breve e nefasta parentesi tra il Ruggiero Bis ed il Ruggiero ter.

Infatti è lui, l’ex Sindaco Giovanni Ruggiero, il maggior indiziato a riprendersi la fascia tricolore. Tuttavia, già da diverse settimane sono in atto grandi manovre per tentare di costruire una strada alternativa a quella già apparentemente segnata.

Tra coloro che sono al lavoro alacremente vi è il vice-Sindaco Pasquale D’Aniello. D’Aniello per lungo tempo ha accarezzato il sogno di poter scalzare Iaccarino dalla poltrona di Sindaco. Tuttavia, l’impresa inizia ad apparire alquanto proibitiva, visto che l’operazione non è vista di buon occhio nemmeno da molti dei suoi più accaniti supporters. Per D’Aniello, quindi, potrebbe profilarsi addirittura un ritiro dalla scena politica, per far spazio all’ex Assessore Francesco Gargiulo che da oltre un anno è alle dipendenze lavorative di D’Aniello e che ne rappresenta una sorta di factotum.

Poche chance sembra avere anche un altro esponente dell’attuale amministrazione, il super Assessore Rossella Russo. La Russo è tanto forte nel raccogliere consensi, quanto debole a costruire una squadra di cui possa avere la leadership. Più che scontato per lei rientrare nei ranghi in cosa a Ruggiero.

Per quanto riguarda il resto della compagnia, poco o nulla, sia tra le fila della maggioranza sia tra quelle che sarebbe dovuta essere l’opposizione. Molti, dopo questa esperienza incolore, già sanno che saranno costretti a seguire le sorti di Vincenzo Iaccarino e tornarsene presto a casa.

In città da settimane continua a muoversi l’ex Presidente del CCN Michele Guglielmo. Incontri a raffica, persino con Assessori in carica, ma al momento non c’è un’idea ben precisa e la sua azione continua ad essere esclusivamente esplorativa.

Più interessanti, invece, le cosiddette pizze degli ex. Gli incontri coordinati da Fortunato Greco che recentemente hanno visto anche allargarsi la platea dei commensali.

Agli storici partecipanti Luigi Iaccarino, Gianni Iaccarino, Salvatore Cappiello, Maurizio Gargiulo, Annalisa Pasquariello e lo stesso Francesco Gargiulo, si sono così aggiunti Danilo Esposito e Giuseppe De Maio.

Anche qui nulla di concreto, solo tanti amarcord, ma qualcosa – stando ai bene informati – inizia ad intravedersi.

Per finire Antonio D’Aniello.

Anche il Consigliere del Partito Democratico ha avviato una serie di consultazione per cercare di sondare il terreno. Al momento per lui chiacchierate con alcuni ex pronti a rimettersi in gioco, tra questi potrebbe esserci a sorpresa anche l’ex Consigliere comunale Anna Iaccarino.

Insomma tanta carne a cuocere dietro le quinte per un autunno che si preannuncia molto dinamico.