Da ieri l’associazione Pro-Loco Città di Piano di Sorrento è ufficialmente cancellata dall’albo regionale delle associazioni Pro Loco.

Il provvedimento, adottato lo scorso 15 novembre, è stato pubblicato sull’edizione di ieri del BURC. Dopo sei anni di alterne vicende, quindi, l’associazione di promozione turistica territoriale è di fatto tornata ad essere un’associazione comune come tutte le altre.

Stando a quanto si legge nel corpo dell’atto le ragioni che hanno indotto la Regione a provvedere alla cancellazione sono legate alla mancata presentazione per gli anni 2017 e 2018 della documentazione prevista del Regolamento regionale.

A nulla sarebbe servita la raccomandata inviata dagli uffici regionali il 26 settembre del 2018 con cui si comunicava l’avvio del procedimento della cancellazione d’ufficio dall’Albo regionale, in quanto l’associazione non avrebbe effettuato alcun riscontro entro il termine stabilito.

Qui però la vicenda si tinge di giallo.

Infatti, il 23 settembre, tre giorni prima che la Regione avviasse gli atti per la cancellazione, sulle pagine ufficiali del blog di Piano di Sorrento veniva riportato un comunicato in cui si parlava del…

…”battesimo” della nuova Pro Loco.

Lasciando intendere la nascita di una nuova associazione che nulla aveva a che fare con la precedente Presieduta e poi “abbandonata” dall’attuale Consigliere di maggioranza Marco D’Esposito. A corredo del comunicato vi erano anche le dichiarazioni dei nuovi Presidente e vice-Presidente, rispettivamente Giuseppe Gargiulo e Giuliano Mazzola. Veniva poi precisato che la nuova
Pro-Loco…

…insieme all’Assessore al Turismo e Spettacolo Carmela Cilento e al funzionario del 3° settore Giacomo Giuliano hanno curato la manifestazione che rappresenta anche il battesimo al pubblico per la Pro Loco.

Una circostanza alquanto strana, in quanto la nuova Pro-Loco, non essendo iscritta all’albo, non avrebbe avuto titolo per essere coinvolta e gestire finanziamenti pubblici.

Tuttavia, sempre nel comunicato si precisava che il nome della nuova Pro-Loco era sempre lo stesso: Città di Piano di Sorrento.

Insomma due Pro-Loco con lo stesso nome o una sola Pro-Loco che era una continuazione della prima?

Le circostanze che sia il logo che la pagina facebook erano le stesse della vecchia Pro-Loco lasciavano propendere per la seconda delle due ipotesi. Quindi sarebbe stata una “rinascita”, non una nascita.

Il problema, però, sorge ora. Con la cancellazione.

Che succede?

La Pro-Loco esiste o non esiste più?