Ormai ci siamo. Potrebbe scattare già già nella giornata di domani o al massimo venerdì la tanto vociferata verifica di maggioranza. Con oltre un mese di anticipo rispetto alla naturale scadenza di metà mandato che andrebbe a cadere nella prima settimana di giugno.

Insomma pare che il Sindaco Vincenzo Iaccarino abbia definitivamente rotto gli indugi, decidendo addirittura di sparare il botto.

Non solo azzeramento delle deleghe con eventuale staffetta tra l’Assessore Sergio Ponticorvo ed il sempre più agitato Consigliere di maggioranza Marco D’Esposito, bensì un reset totale dell’intera Giunta.

Tutti rivedibili insomma. Tutti sotto esame.

Una scelta per vero quasi obbligata, perché consentirebbe al Primo cittadino, non solo di placare i sempre più crescenti malumori interni, ma anche di provare a dare una vistosa virata ad un’Amministrazione che appare sempre più in caduta libera. Una sorta di carta della disperazione, tanto inevitabile quanto pericolosa.

Perché se è vero che così facendo Iaccarino da una parte, per qualche settimana, potrà tenere tutti sulle spine e motivati nella speranza di una conferma o promozione, dall’altra prima o poi sarà chiamato a fare le sue scelte che in una situazione di equilibrio talmente precarie potrebbero risultare persino fatali.

A meno che, ma qui si aprirebbero altri scenari, il Sindaco non provi a sondare altri orizzonti ed a cercare nuovi equilibri anche esterni all’attuale maggioranza di governo.