C’è poco da fare tirava davvero una brutta aria cinque anni fa. Il gennaio del 2015 era iniziato seriamente storto. Non solo ruberie nelle Pubbliche Amministrazioni, come denunciava Vincenzo Califano (leggi qui), ma anche disservizi.

Tanti, tantissimi.

A partire dai trasporti e, quando parli di trasporti, come non pensare all’EAV, l’ex Circumvesuviana.

Così tra la fine di gennaio ed i primi di febbraio, il battagliero Vincenzo Iaccarino intraprendeva una vera e propria campagna contro l’azienda di trasporto pubblico. Condivideva sui social un primo articolo in cui si segnalavano treni fermi a causa della rottura dei cavi elettrici …

Provocatorio era il commento di Iaccarino nei confronti delle Amministrazioni comunali dell’epoca che pensavano solo a fare tavoli e contro-tavoli, ma che non risolvevano mai il problema.

Passavano pochi giorni e Vincenzo Iaccarino tornava alla carica. Nuova condivisione social di altro incidente occorso in un convoglio…

Alcuni cittadini commentavano stizziti, chiedendo maggior polso da parte dei Sindaci e lui, Iaccarino, faceva sapere che non c’era nulla di buono da aspettarsi, perché i Sindaci pensavano a fare solo tavoli di concertazione.

Insomma il ferro era caldo e Iaccarino decideva di batterlo per benino, tanto è che a distanza di meno di una settimana si rifiondava sull’argomento. Questa volta lo faceva con un post molto più articolato…

Chiarissimo il messaggio, la sfida:

Quando ci si siede ai tavoli intercomunali e regionali.. non basta stare seduti ed ascoltare ..bisogna sbattere i pugni.

Sapete tutti oggi, a distanza di cinque anni, come è andata a finire. Di quei pugni sbattuti così forti sui tavoli intercomunali e regionali si sono sentiti i tonfi in tutte le case della Penisola sorrentina. E’ anche grazie a quei fragorosi pugni sbattuti se oggi la l’EAV, ex Circumvesuviana è riuscita a fregiarsi addirittura del titolo di Campione d’Italia…

Signori, la corsa è finita, ci rivediamo alla prossima.

Dr. Emmett “Doc” Brown