Sei di Piano se chiedi abbattimento barriere architettoniche, perché non puoi uscire di casa con tuo figlio in carrozzina, ad Aprile e siamo a Novembre e nulla è cambiato.

Questo post apparso sul gruppo facebook Sei di Piano di Sorrento… è stato inserito da una mamma decisamente stufa. E’ uno di quei post che fa molto incazzare, perché tocca un argomento su cui come al solito si fa solo tanta propaganda, tante chiacchiere e poi non si conclude mai un bel nulla.

Infatti, ironia della sorte, questa denuncia arriva a pochi giorni dalla pubblicazione del bando per la nomina del “Garante per i Diritti della persona con disabilità”. Una battaglia condotta dal Consigliere del Movimento 5 Stelle Salvatore Mare e che è il frutto di una delibera di Consiglio comunale che giaceva nel cassetto da circa un paio di anni.

Tuttavia, non ce ne voglia il Consigliere Mare, ma crediamo che il problema sia altrove e non è certamente con l’istituzione di una nuova figura che si risolve.

Al di là del garante è un problema di approccio culturale. Emblematico è il caso di via San Michele, dove le barriere architettoniche sono state addirittura messe. Cinque dossi in appena 250 metri di strada.

Un vero record.

Una strada di fatto vietata alle carrozzelle per disabili e non solo. Già perché i dossi coprono l’intera carreggiata, senza lasciare la possibilità di passare.

Eppure tutto resta sempre così.

Questo, ovviamente, è solo uno dei tanti esempi.