Non saranno né una, né due, né tre, le strisce in più previste dal nuovo bando per l’affidamento del servizio. Saranno addirittura ottantaquattro. Ottantaquattro in più rispetto al vecchio bando e si attesteranno così a 898. Di queste 844 a rotazione e le restanti riservate solo ai detentori degli abbonamenti.
E’ il record dei record. Mai si era arrivati ad un numero così alto e, ironia della sorte, questo medaglia se l’appunterà in petto l’attuale Sindaco Vincenzo Iaccarino. Sì, proprio lui, l’uomo che contava le strisce quando sul ponte di Comando del Palazzo di Città sedeva Giovanni Ruggiero.
L’uomo che prometteva…
Ridurremo le strisce blu.
Ad onor del vero, il nuovo bando non fa altro che cristallizzare quanto era già avvenuto nel corso di questi quattro anni e mezzo di Amministrazione Iaccarino. Gli stalli di sosta erano insomma stati aggiunti di volta in colta, anche per compensare la riduzione di posti avvenuta in Piazza Cota, soprattutto nei periodi in cui la piazza subisce la “privatizzazione”.
Insomma si deve apparare da qualche parte il gestore.
Cittadini in pratica cornuti e mazziati.
Una volta perfezionato l’iter dell’aggiudicazione (cinque anni, prorogabili di due), poco o niente resterà più da fare. Iaccarino il regalo lo ha voluto fare proprio bello a chi verrà dopo di lui.
La classica chicca.
Pensare invece che con il nuovo bando si poteva fare ben altro. Si poteva pensare di utilizzare la gestione del servizio per lanciare un’idea ben più articolata. Un provvedimento che mettesse a gara non solo il servizio, ma anche il rifacimento di Piazza Mercato. Si trattava però di chiedere troppo ad un’Amministrazione che è già tanto se riesce a riparare qualche lampadina fulminata.