Era stato categorico il Sindaco Vincenzo Iaccarino, alla seduta dell’esecutivo dello scorso 31 ottobre: via alla verifica ed al rimpasto della Giunta. Eppure, a distanza di quasi due settimana non c’è traccia di alcun provvedimento formale.

Tutto è rimasto esattamente come prima e tutti gli assessori sono ancora al loro posto.

Rimpasto fantasma o Iaccarino continua a far melina?

Eppure lo scoglio principale, quello legato all’Assessore Sergio Ponticorvo sembra essere stato superato. Ponticorvo avrebbe accettato alla fine di vestire i panni dell’agnello sacrificale e lasciare il suo posto nell’Esecutivo. Resta da sciogliere ovviamente il nodo del sostituto. Su questo punto l’ala “americana” dello schieramento, capitanata dal super-assessore Rossella Russo non ammette compromessi: quel posto spetta di “diritto” a Marco D’Esposito.

A spalleggiare la Russo e D’Esposito si è aggiunto – e non poteva essere diversamente – l’altro filo-americano Costantino Russo.

Non mancano tuttavia i mal di pancia da parte degli altri. In primis del capogruppo Marilena Alberino che ritiene, per curriculum pregresso, di aver diritto lei a subentrare a Ponticorvo.

Intanto prende sempre più corpo l’ipotesi di una terza via che porterebbe ad individuare il prossimo assessore all’esterno dello schieramento. Un tecnico della famosa società civile o qualcosa di simile. Una figura di mediazione che consentirebbe di non scontentare nessuno.

Forse.