La foto del cosiddetto “gruppo degli ex” è stata un po’ la notizia che ha agitato la vita politica carottese che tra qualche mese si accinge ad andare al voto.

Una foto, pubblicata qualche sera fa prima sul profilo facebook di Gianni Iaccarino e poi su quello di Luigi Iaccarino, il quale aggiungeva, in rigoroso ordine alfabetico, anche i nomi di coloro che avevano posato: Daniele Acampora, Salvatore Cappiello, Maurizio Gargiulo, Giovanni Iaccarino, Luigi Iaccarino, Annalisa Pasquariello, Giovanni Ruggiero e Costantino Russo.

Tutti uniti nel nome di un patto per la Città.

In uno scatto veniva immortalata una smisurata quantità di consensi elettorali da far vivere non una, ma diverse notti insonni all’attuale Sindaco Vincenzo Iaccarino.

In quella foto però mancava la leader del Movimento politico PianoForte, Anna Iaccarino. Anzi non c’era un solo rappresentante del gruppo guidato dalla Iaccarino.

Una singolarità che in tanti hanno provato ad interpretare e che poi la stessa Iaccarino ha provato chiarire con un comunicato. Uno scritto decisamente un po’ freddino, ma che contiene diversi spunti.

Il Movimento politico PianoForte è nato da circa due anni e da subito ha posto al centro della propria azione politica il confronto finalizzato ad ampliare gli orizzonti e rimuovere preconcetti. Pertanto le nostre direttive erano e restano: il dialogo, la fiducia, la condivisione, l’ascolto e le visioni di insieme. Il tutto nel rispetto del prossimo, del lavoro, dei beni comuni e dell’ambiente.
In quest’ottica abbiamo ufficialmente aperto una pagina facebook, che vuole essere solo uno strumento di aiuto in tale direzione.

Ha esordito la Iaccarino che subito dopo ha precisato…

Su questa strada intendiamo proseguire la nostra azione politica.

Una frase un po’ criptica che da un lato lascerebbe intendere una presa di distanza, subito dopo la stessa ex  Consigliere comunale ha poi aggiunto…

Abbiamo sempre detto che non abbiamo preclusioni di sorta sulle persone, quello che ci interessa sono le idee. Sulle idee siamo pronti a confrontarci con tutti e, quindi, se saremo invitati, anche con quello che viene definito il gruppo di ex Sindaci ed ex Amministratori. La foto che li ritrae insieme è sicuramente di grande impatto politico e questo è un dato, indipendentemente dagli schieramenti, positivo, perché denota finalmente una concreta ripresa di interesse verso la vita pubblica.

Una successiva apertura di credito?

Sì, ma anche no.

Basta leggere il finale del comunicato per capirlo…

Occorre vedere cosa ci sarà oltre la foto. Noi, come detto, siamo aperti al dialogo, confrontarsi però, non significa, per forza, riuscire a fare sintesi. Se non ci saranno le condizioni, continueremo serenamente il nostro percorso.

Insomma un chiaro segnale da parte di quelli di PianoForte che hanno fatto capire di essere pronti a giocare il ruolo di terzi incomodi nella ormai imminente competizione elettorale.