Lavoriamo per via Lavinola, ma non lasciateci soli. Il problema di Piano in questo 2020 è via Lavinola chiusa con un gran numero di persone che scendono da Vico Equense e Meta con il rischio che per detta strada possa essere disposta la chiusura al traffico o il senso unico. Ho parlato già con il Sindaco di Meta Giuseppe Tito il quale ha chiesto di aspettare prima di emettere questo divieto. Un aiuto potrebbe essere quello di inviare un vigile per coadiuvare la regolamentazione del traffico e magari lo stesso potrebbe fare anche quello di Vico Equense.

Sono queste le parole che il Sindaco di Piano di Sorrento, Vincenzo Iaccarino, ha consegnato alla quotidiano on line Positanonews nella giornata di Capodanno.

Insomma Iaccarino, evidentemente ancora confuso per i festeggiamenti del primo dell’anno, ha shakerato  la geografia di casa nostra e ci ha fatto sapere che via Lavinola serve anche il Comune di Meta. Non solo ha auspicato persino che Meta invii dei vigili, a questo punto fuori territorio, a regolamentare il traffico.

Una vera mandrakata!

Allora, proprio perché siamo buoni, alleghiamo un foto da cui “inspiegabilmente” si evince che via Lavinola attraversa solo i Comuni di Piano di Sorrento e Vico Equense, quindi non Meta. Non si sa mai, così Iaccarino, la prossima volta potrebbe parlare più a ragione veduta.

La notizia, però è un’altra.

Iaccarino nella sua prima esternazione del nuovo anno, ha sancito in maniera definitiva la sua subordinazione all’omologo metese Giuseppe Tito, quando ha precisato che, prima di emettere alcun tipo di provvedimento, attenderà proprio gli umori di Tito, che invece non c’entra proprio un cacchio con via Lavinola.

Non si sa mai, s’essa incazza’ ‘o padrone? Già perché è lui il padrone, l’imperatore Giuseppe Tito, anche a Piano di Sorrento.

Si apre così il 2020, l’anno in cui si festeggia, ironia della sorte, i duecento anni dell’indipendenza di Meta dal Comune di Piano di Sorrento.

Ne è passata davvero di acqua sotto i ponti, a distanza di due secoli, con l’avvento di Iaccarino, ora è Piano di Sorrento ad essere vassalla di Meta. Allora in quest’ottica vuoi vedere che ha ragione Iaccarino?

Magari ha ceduto un pezzo di territorio a Tito, per tenerselo buono, e le cartine non sono state ancora aggiornate?

E sono tutti felici e contenti.