Era il 27 agosto scorso quando l’ex Consigliere comunale Anna Iaccarino, nel commentare la notizia dell’incontro tra i Sindaci per valutare il rinvio della riapertura delle scuole scriveva in un lungo commento postato sul proprio profilo facebook…

La scuola inizia il 14 o forse il 24, o forse non si sa…ad oggi, non sappiamo né quando, né dove, né come. Non sappiamo nemmeno con quali mezzi di trasporto, visto che le direttive sugli scuolabus sono qualcosa di diametralmente opposto alla realtà a cui siamo abituati…tanto che sorge qualche dubbio: o gli scienziati che le hanno emesse non hanno mai visto come funziona realmente uno scuolabus o gli scuolabus delle nostre realtà sono fuori dalla grazia di Dio (ovviamente, direi, più la prima 😉!). Senza parlare della trovata sulla rilevazione della febbre a carico dei genitori prima di salire sul bus (o di entrare a scuola) e sulla durata del tragitto di massimo 15 minuti per il suo funzionamento a pieno carico…in caso di traffico, a 15 minuti e un secondo i bambini in eccedenza scenderanno e proseguiranno a piedi 😂!
Allora forse non è solo sulla data dello start che si dovrebbe sedersi a ragionare, ma mi rendo conto che tra tutte le incognite sul mondo della scuola al tempo del covid è la più facile da affrontare. Tanto che, secondo il giornale Repubblica, la sortita di tanti sindaci campani sarebbe più sul fatto di non riuscire ad essere pronti alla apertura il 14 – x strutture, ambienti, adeguamenti e misure conseguenti – che sullo “start e stop” didattico per via del voto.
Insomma, l’unica certezza nel mondo della scuola è l’incertezza e questa sì che non è una novità! 😉
P.s. Per quanto riguarda strettamente Piano, il 24 settembre cade di giovedì e San Michele il martedì successivo; se permane la settimana corta e si ipotizza ponte per il 28, tanto varrà aprire il 30…beh, più “in sicurezza” di così 😏!!!

Una sorta di profezia che con lo scorrere del tempo si è di fatto avverata.

Proprio oggi, infatti, il Sindaco di Piano di Sorrento, Vincenzo Iaccarino, ha firmato una nuova ordinanza con cui rinvia al 30 settembre lo start up delle scuola sul territorio carottese.

Insomma non il 14, né il 24 né il 28, ma il 30…forse.

Che facciamo che li giochiamo questi numeri alla faccia della disorganizzazione?