I 30 e passa gradi di questa estate rovente già da settimane, ci hanno regalato questa mattina la sorpresa che nemmeno ti aspetti. Ad offrirla è stata il blogger Gaetano Maresca che per un giorno ha deciso stranamente di rituffarsi nella politica di casa sua ed ha lanciato la sua bomba…

…facciamo finire il mandato a Vincenzo Iaccarino, ma il prossimo Sindaco a Piano deve essere una donna. Vi faccio il nome?

Una bomba lanciata tra le righe, per soli addetti ai lavori, non a caso è stata la chiosa ad una riflessione sulle peripezie della “Comandanta” teutonica Carola Rackete. Insomma la classica frase che non ti aspetti, soprattutto da Maresca che, già all’indomani del risultato elettorale, aveva deciso di sbaraccare e passare ad incensare un giorno sì e l’altro pure l’attuale Sindaco Vincenzo Iaccarino. Con il passare del tempo ne è diventato di fatto una sorta di portavoce non ufficiale. Iaccarino, da parte sua, aveva talmente gradito il cambio di vento che aveva iniziato a portare Maresca in ogni dove, elevandolo quasi a santino portafortuna.

Oggi è arrivato il colpo di scena.

Maresca, che sembra quasi preannunciare una nuova sbaraccata, da’ il benservito al Sindaco e gli comunica che a fine corsa è meglio se ne sta a casa per fare posto ad una donna.

Chi?

Maresca non lo dice, ma non ci vuole molto a capirlo. Nel suo peregrinare “ideologico”, troviamo da Mariella Nica, ad Anna Iaccarino, ma una sola è stata la figura femminile che ha sempre mantenuto costantemente i suoi favori.

Parliamo dell’attuale Assessore alla Pubblica Istruzione Rossella Russo, colei che sin dall’insediamento di quest’Amministrazione ha rappresentato un vero e proprio corpo estraneo all’intera compagine. Non a caso è recordwoman di assenze in Giunta, anche quando c’è stato da approvare atti particolarmente delicati.

Ebbene quel nome che non viene fatto, fa sembra proprio corrispondere all’idenkit della Russo, di cui Maresca – per bocca di uno dei suoi personaggi – così scriveva pochi mesi prima delle elezioni del 2016…

…Le cianze, come dite voi, le tengono tutti e nessuno scopre le sue carte. Certo, mi farebbe molto piacere che una bella donna come la signora Rossella potesse essere Sindaco da qui ad un anno. E fosse solo bella. E’ anche brava! Non è la prima volta che si è battuta come una leonessa con la maistrina dell’opposizione. Ma si deve battere anche con la maggioranza.

Oggi alle nuove elezioni mancano meno due anni, ma il blogger evidentemente ha deciso di anticiparsi con il lavoro.

Non perdetelo di vista…

…come direbbe lo stesso Maresca.