Per questo Natale “cose ‘e pazzi” al Comune di Piano di Sorrento, aspettando news su albero, addobbi e cotillon vari arriva il primo botto.

A regalarlo è una determina che porta la firma del dottor Carlo Pepe. Il Funzionario del settore cultura ha così stanziato la bellezza di 10 mila euro per…

“…per la realizzazione di un presepe permanente per Villa Fondi che richiami un ambientazione della Marina di Cassano”.

Pepe nel corpo dell’atto non fa riferimento a delibere di Giunta e si limita a precisare che…

“…che l’Amministrazione Comunale ha provveduto a programmare una serie di eventi per le prossime festività natalizie;”

e

“Che tra le iniziative che si intende programmare emerge una mostra presepiale di uno degli artisti più rappresentativi della penisola sorrentina, attivo da oltre 20 anni, e con un curriculum di indiscusso valore e con mostre presso Enti Ministeriali, Parlamento della Repubblica, Cattedrali e Chiese: Giuseppe Ercolano“.

Evidentemente l’input al funzionario deve essere avvenuto in via non formale.

Sempre scorrendo la determina si arguisce che l’artista avrà il compito di…

“…realizzare un Presepe permanente per Villa Fondi che richiami un ambientazione della Marina di Cassano. L’impianto dovrà comprendere una scenografia del borgo marinaro con scena di pescatori, la sacra Famiglia, i Magi, gli angeli, personaggi diversi, zampognari, animali”.

Dieci scene in tutto, così suddivise: Annuncio, meraviglia, pastori, corteo orientale, re mago, nobili, popolani, contadini, antichi mestieri, taverna. L’impianto sarà poi inserito in un apposito  in un contenitore in legno e vetro che dovrà essere realizzato con successivo impegno di spesa.

Il “Presepone” sarà accompagnato…

“…da una mostra per consentire al visitatore una chiave di lettura a 360 gradi dell’iconografia classica. Detta mostra sarà realizzata a cura dell’artista nel periodo 10 dic. 2007 14 gennaio 2018”.

Al di là dell’evidente refuso (chiaro il riferimento al 2017 e non al 2007) quella di Ercolano è quasi una sorta di mission impossible. Poco più di un mese per realizzare tutto ciò, arduo anche per un Maestro del suo calibro.

Ricordiamo che nel 2013 il Maestro Ercolano, sempre in collaborazione con il Comune di Piano di Sorrento, presentò proprio a Villa Fondi la mostra di artigianato artistico dal titolo Tiempe belle ‘e ‘na vota, in cui erano esposte statuette rappresentanti mestieri e tradizioni popolari. Da quella esperienza nacque la pubblicazione di un libro curato dallo stesso Pepe e dall’ex Sindaco Luigi Iaccarino.