A poche settimane dalla scadenza dell’incarico di Vincenzo Califano, il portavoce del Sindaco Vincenzo Iaccarino, l’argomento finisce in Consiglio comunale per iniziativa del Consigliere di opposizione Antonio D’Aniello.
Il rappresentante del Partito Democratico ha infatti presentato un’interrogazione consiliare da contenuto aluqanto chiaro, in cui si mette in discussione la stessa utilità della figura del Portavoce.
Questo il testo dell’atto protocollato da D’Aniello:
“Premessa
Il 14 agosto 2017, con decreto sindacale è stato nominato il “portavoce del Sindaco”
Considerato
Che è stato più volte ribadito, anche in consiglio comunale, sollecitati dal sottoscritto sull’utilità di tale figura, sulla quale continuo a nutrire fortissimi dubbi
Trascorso ormai un anno dalla nomina
Interroga il Sindaco e la Giunta comunale al fine di conoscere
- Se sarà prorogato l’incarico di un ulteriore anno?
- L’amministrazione è consapevole che il costo annuo di 12.000 Euro può risultare profondamente antipatico in tempi di crisi come quello che stiamo vivendo?
- Per quale motivo non si istituisce, tramite apposito bando pubblico e non chiamata diretta del Sindaco un servizio di comunicazione dell’Ente ?
Si richiede risposta scritta e discussione in consiglio comunale”.
L’argomento dovrebbe essere trattato nella prossima seduta dell’Assise che, pur non essendo stata ancora ufficialmente convocata, dovrebbe tenersi a giorni.
D’Aniello poi, attraverso le pagine del suo blog, fa sapere anche che l’interrogazione sul portavoce rappresenta solo uno dei tanti ispettivi protocollati negli scorsi giorni e che gli stessi sarebbero stati concordati anche con gli altri esponenti della minoranza.
In particolare il Consigliere del PD scrive:
“Insieme con gli altri consiglieri di opposizione abbiamo condiviso una serie di mozioni, interpellanze e interrogazioni per portare nel prossimo consiglio comunale alcuni temi, non sono presenti per ragioni di tempo le firme di tutti su tutti gli atti, ma c’è un ragionamento e una condivisione su cui stiamo continuando a lavorare.
Centro polifunzionale: nonostante il finanziamento ottenuto per far partire il progetto “benessere giovani” non sono chiare ancora le modalità di gestione e il futuro della struttura a cui l’amministrazione non ha messo mano, chiediamo con un interpellanza di sapere quali sono gli indirizzi e come si intende procedere. Una discussione trasparente ed aperta su una delle strutture più moderne della penisola sorrentina
Negozi via S.Michele: nonostante il solito “lo stiamo già facendo” non è stato ancora fatto niente, chiediamo con un interrogazione i motivi dei ritardi.
Cimitero: chiediamo di sapere come mai non è stato ancora pubblicato l’appalto dei lavori e quanti cittadini hanno già richiesto i soldi indietro
Traffico: con una mozione chiediamo di capire quali provvedimenti attuati fin ora, anche in seguito ad un consiglio comunale fatto solo su questo. Inoltre esiste un piano traffico del 2002, chiediamo di iniziare ad attuarlo.
Asilo nido: altro mistero, quello di San Liborio è ancora chiuso. Proviamo a capire come mai.
Il Portavoce del Sindaco: scade ad agosto, non penso proprio sia il caso di rinnovarlo”.