Con una mozione protocollata nella giornata di ieri, i tre Consiglieri del Movimento 5 Stelle hanno chiesto ufficialmente la destituzione di Gennaro Rocco dalla carica di Presidente dell’Assise cittadina.

Dure le accuse lanciate all’esponente del gruppo Ora X in relazione a quanto accaduto nella seduta consiliare del 26 luglio scorso, quando Rocco decise di discutere a porte chiuse un’interpellanza presentata dagli stessi 5 Stelle. Un atto con cui si chiedeva al Sindaco Piergiorgio Sagristani di relazionare su quanto riportato dagli organi di informazione in merito ad un’inchiesta condotta dalla Procura della Repubblica. Un’inchiesta che vede indagati lo stesso Sagristani, i componenti dell’ex Esecutivo ad eccezione di Antonino Castellano), la Segretaria comunale Loredana Lattene ed un privato.

“Quanto accaduto è inaccettabile e, considerato che la nostra interpellanza, in maniera del tutto arbitraria, non era stata nemmeno inserita nell’ordine del giorno, rende chiaro quale sia il modo di intendere il ruolo “super partes” del Presidente Gennaro Rocco. Oltre ciò il Presidente ha omesso di intervenire a garanzia della rappresentanza delle minoranze ponendo in essere atti e comportamenti strumentali all’attuazione di un determinato indirizzo politico della maggioranza che, così facendo, ha leso irrimediabilmente il vincolo di fiducia con l’assemblea che è stato chiamato a presiedere”.

Questo è quanto scrivono in Pentastellati nella loro mozione.

Inoltre, per i Consiglieri Fabio Aponte, Fabio Galano e Tatiana Di Maio, il Presidente Rocco

“…ne suoi continui interventi sui social, risulta essere spesso provocatorio ed offensivo nei confronti del gruppo consiliare di minoranza”.

Di qui la richiesta di revocare l’incarico.

Ora la decisione spetterà al Consiglio comunale e, soprattutto, alla maggioranza che fa capo al Sindaco Piergiorgio Sagristani che da dopo le elezioni si è trasformato nel principale sponsor di Rocco e della sua nomina.