Michele Vitiello, il Coordinatore regionale dei Giovani di Forza Italia, al momento è stato il primo, ma anche l’unico esponente politico a prendere posizione a seguito della nostra inchiesta sull’housing sociale di Sant’Agnello. Lo ha fatto con un post sul suo profilo facebook. In post in cui chiede di fare chiarezza e tira in ballo anche le forze dell’ordine.

Una curiosità il suo commento ha ricevuto ancora una volta il plauso virtuale dell’onorevole  Antonio Pentangelo. Quello di Pentangelo non è, però un nome qualunque. Il parlamentare di Forza Italia, infatti, presiedeva l’allora Provincia di Napoli quando furono inviate le osservazione al PUA e si contestava proprio la regolarità della procedura e, in particolare, la difformità rispetto al PUT.

Ecco le parole di Vitiello:

Secondo l’Avvocato Johnny Pollio l’Housing Sociale di Sant’Agnello non è conforme né al PUT, né al PRG, né al Piano Casa.

Secondo il Sindaco di Sant’Agnello Piergiorgio Sagristani invece:

“Non è così”.

Ma non ha ancora risposto ufficialmente, lasciando nello sconforto chi sta mettendo da parte risorse (e legittime speranze) per acquistare quelle case. A prezzi non proprio “sociali”, se così vogliamo dire.

È intervenuto il costruttore, che si è limitato a tranquillizzare i suoi prossimi finanziatori, senza addurre prove tecniche che smentissero la dettagliata versione dei fatti raccontata dall’Avvocato Pollio. Una versione dei fatti sostenuta da lunghe analisi, documentate in tre editoriali, alla quale si risponde con un semplice…

“…non è così”.

Una versione dei fatti sostenuta dal TAR Campania per l’analoga vicenda sorrentina, dalla Provincia di Napoli che diede parere negativo, dal Professore Pinto che disse che era da aspettare il parere della Corte Costituzionale… Che poi si è espressa, e indovinate? In maniera negativa.

Secondo voi basta un…

“…non è così”?

Secondo me no. Ma se fossi un possibile acquirente mi preoccuperei e chiamerei un avvocato. Non dico che si è colpevoli, ma chiedo che questi dubbi ben motivati vengano chiariti, perché le ipotesi dell’Avvocato sono pesanti e coerenti, ci vogliono risposte chiare, per non far fare una brutta figura alla nostra intera comunità.

Nel frattempo un giardino sorrentino è stato coperto dal cemento.

Confido allora nelle forze dell’ordine, alle quali spettano di diritto 10 appartamenti tra questi.