E’ una voce che negli ambienti circola insistenza da giorni. Una voce rafforzata da una recente dichiarazione che lo stesso Sindaco Piergiorgio Sagristani ha rilasciato al giornalista del Mattino, Ciriaco Viggiano. Nella breve intervista il riconfermato Primo cittadino ha lasciato intendere la possibilità che a presiedere il prossimo Consiglio comunale possa essere un rappresentante delle minoranze.

Tuttavia, contrariamente a quanto si poteva inizialmente pensare, Sagristani non starebbe pensando a Fabio Aponte. Il rappresentante del Movimento 5 Stelle infatti, nonostante gli ottimi rapporti che lo legano a Sagristani, dovrebbe andare ad occupare il ruolo di capogruppo dei pentastellati. Così la casella della Presidenza potrebbe essere offerta a sorpresa a Gennaro Rocco. Il leader di ORA X.

Il classico “due piccioni con una fava”.

Rocco, infatti, da una parte garantirebbe una certa solidità al ruolo, grazie alle sue precedenti esperienze istituzionali che lo hanno visto in passato presiedere anche una delle circoscrizioni della Città di Napoli, dall’altra verrebbe chiaramente “ingabbiato” e quindi limitato nei suoi propositi di portare avanti una linea di opposizione maggiormente aggressiva. Un messaggio anche ai “malpancisti” interni. Ai delusi dall’esito elettorale non resterebbe che prendere atto dell’ennesima giocata di fino di Sagristani.

Tuttavia dall’entourage di Rocco fanno sapere che la proposta, peraltro mai formalizzata, verrà certamente rispedita al mittente.

Rocco resterà a fare l’opposizione.

Staremo a vedere.