A distanza di appena un giorno (leggi qui) il Consigliere comunale del Partito Democratico Ivan Gargiulo ritorna sull’argomento relativo alle nomine dei dirigenti comunali.

Questa volta lo fa annunciando di aver presentato un’interrogazione e commentandola così:

Al Comune di Sorrento nel 2017 per far spazio ad un nuovo dirigente (da quattro sono diventati cinque) la Giunta ha dovuto ridurre del 5% circa i posti in pianta organica. Ne è derivata una minore capacità assunzionale dell’ente. Tra pochi mesi andranno in pensione il dott. Giammarino e il dott. Marcia. Sono gli unici due dirigenti a tempo indeterminato attualmente in servizio.

Chi ha a cuore gli interessi della città dovrebbe, a questo punto, fermarsi e ridiscutere l’assetto organizzativo del Comune.

Valutare se cogliere l’occasione, forse unica e irripetibile, di azzerare la dirigenza senza far ricorso a procedure di mobilità e passare ad un modello articolato su posizioni organizzative guidate da funzionari.

Con quali benefici?

Meno spesa pubblica, più opportunità di lavoro stabile per i nostri giovani, più rotazione negli incarichi e più efficacia nell’azione amministrativa.

Non poco, che ne dite?

Vediamo che ne pensano Sindaco e maggioranza.