La vicenda relativa alla convalida degli eletti, con tutto ciò che ne potrebbe derivare, di cui vi abbiamo dato notizia ieri (leggi qui), sta agitando non poco i Palazzi della politica sorrentina.

La decisione adottata dalla Commissione elettorale di non proclamare eletto Marco Fiorentino, seppur senza dichiararlo incandidabile, pone ora il Consiglio Comunale dinanzi ad una decisione non affatto facile. Infatti, volendo aderire a quanto scritto dalla Commissione, il Consiglio dovrebbe implicitamente riconoscere la incandidabilità di Fiorentino, con tutti i rischi che ne potrebbero derivare in relazione alla possibilità di invalidazione delle elezioni.

Un vero e proprio rompicapo che il Sindaco Massimo Coppola ha deciso di sbrogliare rivolgendosi da un legale esterno all’Ente. Si tratta del Professor Avvocato Gennaro Terracciano.

Al Professore Terracciano andrà dunque il delicato incarico di indicare…

…l’esatta impostazione degli atti procedurali amministrativi volti alla convalida degli eletti a seguito delle consultazioni amministrative 2020.

Ordinario di diritto amministrativo e prorettore dell’Università Roma 4 “Foro Italico”, Terracciano nell’agosto del 2018 era balzato agli onori della cronaca nella qualità di consulente legale dell’ex vice- Premier Matteo Salvini relativamente alla vicenda della nave Diciotti.

Terracciano, con un curriculum di tutto rispetto, nel 1999 fu anche nominato  capo dell’ufficio legislativo del Dipartimento della Funzione Pubblica nel I Governo D’Alema, dall’allora Ministro Angelo Piazza, con cui Terracciano è titolare di uno dei più noti studi legali associati di Roma.

Dal 2002 al 2005 Terracciano è stato invece consulente dell’ex Presidente della Regione Puglia Raffaele Fitto e dal 2006 al 2008 consulente dell’ex Presidente della Regione Campania Antonio Bassolino.