Ha giocato di fioretto questa volta l’ex Sindaco Marco Fiorentino, attuale Presidente della Commissione Trasparenza, portando a casa un significativo risultato. Ha fatto approvare un documento con cui si fanno proprie le osservazioni presentate dall’avvocato Francesco Saverio Esposito ed si chiede l’annullamento del permesso a costruire dell’housing sociale di Santa Lucia.

C’è un particolare, quel documento porta solo la sua firma e quella dell’altro esponente della minoranza Salvatore Di Leva. I tre rappresentanti della maggioranza (Lorenzo Fiorentino, Giuseppina Iovero e Luigi Di Prisco) erano invece assenti.

Un vero e proprio blitz, dunque quello di Fiorentino, che ha utilizzato una norma del regolamento delle commissione che prevede che, in caso di seconda convocazione, queste possano essere considerate valide anche con la presenza di sue soli commissari su cinque.

Una norma che, probabilmente, sarà sfuggita alla maggioranza che ora si trova sul groppone un atto che – seppur non vincolante – mette comunque in difficoltà.