La Quinta Sezione del Consiglio di Stato ha accolto la sospensiva chiesta dalla società SOGET SPA e per l’effetto ha sospeso la procedura per l’affidamento dell’attività in materia tributaria e di entrate comunali. Ribaltata, quindi, la decisione del TAR Campania che invece, in primo grado, non aveva accolto l’istanza cautelare.

I Magistrati del Consiglio di Stato hanno ritenuto che…

…nelle more della definizione nel merito della controversia, già fissata in prime cure per l’udienza pubblica del 21 aprile 2020, appare opportuno non pregiudicare, con salvezza dei relativi e definitivi esiti, la possibilità di partecipazione, con riserva, dell’appellante alla procedura di gara.

La SOGET si era rivolta alla giustizia amministrativa dopo che il Comune di Sorrento aveva deciso la sua esclusione dalla gara con un nota firmata dal RUP e datata 14 novembre 2019.

Le ragioni che avevano spinto il Comune ad escludere la SOGET (società mandataria) sarebbero state da ascrivere ad una serie di contestazioni sollevate contro la Novares (una delle partecipanti al raggruppamento temporanee di imprese) dal Comune di Fasano, ente presso il quale la Novares aveva gestito in passato, in società con altre imprese, .