Garantita la libera fruizione delle terrazze che affacciano sul golfo di Napoli. I turisti potranno, quindi, continuare ad affacciarsi per godere dello splendido panorama. A sancirlo è l’amministrazione comunale che rende noto come esista un diritto di servitù pubblica su tali aree. La presa di posizione è arrivata dopo le interpellanze promosse dal consigliere del Pd, Alessandro Schisano, il quale ha avviato una crociata sulla questione già a partire dal lontano 2004.

In realtà gli alberghi della zona – nonostante alcune resistenze – hanno lasciato tutti un passaggio pedonale ai belvederi. Unici nei sono la presenza delle auto in sosta e la mancanza di un’indicazione del libero accesso. Per quanto riguarda i veicoli in sosta, bisogna precisare che, comunque, quegli spazi sono di proprietà degli alberghi, che, quindi, hanno il diritto di far parcheggiare le vetture dei propri clienti. Quella che manca e che potrebbe essere aggiunta, invece, è una cartellonistica, da apporre nei pressi dei varchi pedonali, per indicare che è consentito l’ingresso per godere del panorama e scattare foto. Un’idea sulla quale gli amministratori pubblici potrebbero riflettere.

Questo è il testo di un articolo targato 18 maggio 2014. Un articolo in cui si ricorda una delle grandi battaglie civiche condotte dall’amico Alessandro Schisano.

Sono trascorsi 5 anni da quell’articolo ed oggi sono esattamente due anni che Alessandro ci ha lasciato.

Il Clan allora vuole ricordarlo così e vuole ricordare a tutti la sua battaglia con un quesito:

Davvero si è realizzato ciò che Alessandro ha fortemente voluto?