Sedici argomenti all’ordine del giorno della prossima seduta di Consiglio comunale che si terrà lunedì prossimo alle ore 11 in prima convocazione e, eventualmente, il giorno seguente con inizio alle ore 17 in seconda convocazione.

Per lo più si tratta di ratifiche di variazioni di bilancio e di riconoscimenti di debito fuori bilancio. Gli occhi però sono puntati al question time, dove il leader dell’opposizione ha fatto sapere di voler tirare in ballo due argomenti molto caldi: la vicenda del Conservatorio di Santa Maria delle Grazie e l’Housing sociale di via Santa Lucia. Per la verità nessuno dei due argomenti è formalmente iscritto all’ordine del giorno, ma è probabile che Fiorentino voglia tirarli in mezzo nel corso del cosiddetto question time.

Sarà l’occasione per valutare anche quale sarà l’orientamento del Partito Democratico che sino ad ora sulle due vicende ha girato alquanto alla largo.

Dove però ci si attende una battaglia vera è sul punto 4, vale a dire la contestazione dell’incompatibilità a carico dello stesso Fiorentino per la vicenda legata ai fatti del primo maggio.

In realtà, stando al dettato della legge, martedì non si decide sull’incompatibilità, vi sarà solo la contestazione, dopo di che Fiorentino avrà dieci giorni di tempo per formulare osservazioni o per eliminare le cause di ineleggibilità sopravvenute o di incompatibilità.

Insomma è solo l’inizio dell’iter, ma è anche il momento politicamente più significativo.