Penisola Verde S.p.A è la società a totale capitale pubblico che gestisce la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti sia nei Comuni di Sorrento che in quello di Piano di Sorrento.

Teoricamente dovrebbero essere le stesse condizioni, invece no.

Basta dare uno sguardo e fare un raffronto tra i due Piani Economici e Finanziari, approvati recentemente dai rispettivi Consigli comunali per capire che le cose non stanno esattamente così.

Partiamo ad esempio dai costi di smaltimento dei rifiuti:

  • a Sorrento i costi netti per il conferimento e trasporto dei rifiuti organici è pari a 0,160 centesimi di euro al kg, a Piano di Sorrento questi costi sono invece pari a 0,155 centesimi di euro al kg. Non siamo pignoli, su 4 milioni e 400 mila kg di rifiuti la differenza (la quantità prodotta da Sorrento), compreso il 5% di spese generali, ammonta a 23 mila euro.
  • a Sorrento i costi netti per il conferimento e trasporto degli sfalci è pari a 0,140 centesimi di euro al kg, a Piano di Sorrento questi costi invece è pari a 0,130 centesimi di euro al kg. In questo caso la differenza è di circa 2 mila e 500 euro.
  • a Sorrento il costo per la raccolta vernici ed altri rifiuti speciali su cinque interventi all’anno (una volta ogni due mesi) è pari a 20 mila euro, a Piano di Sorrento, a parità di condizioni, equivale invece a 12 mila e 500 euro.
  • a Sorrento il corrispettivo CONAI per la carta è inferiore che a Piano di Sorrento, mentre quello per il multimateriale è superiore
  • a Sorrento, nonostante le paghe siano aumentate, grazie ad una diversa distribuzione degli orari il costo annuo del personale è rimasto invariato, a Piano di Sorrento è aumentato di 30 mila euro.

Queste è tante altre stranezze che alimentano tanti interrogativi, ma con una certezza: il costo del servizio per il 2018 è aumentato in entrambi i Comuni.

Purtroppo c’è da aggiungere che la politica non fa molto per provare a chiarire. Basti pensare che persino le minoranza consiliari su questo argomento, sia a Piano di Sorrento che a Sorrento, hanno fatto sostanzialmente scena muta.