Uno dei portoghesi arrivati ​​sulla nave da crociera che è attraccata a Lisbona è risultato positivo per il nuovo coronavirus. L’informazione è stata comunicata dal direttore generale del Ministero della salute.

A riportarlo è il sito di informazione portoghese Renasenca e la nave in questione è la MSC Fantasia (leggi qui).

Come si apprende dallo stesso organo di informazione, la notizia è stata riportata durante la consueta conferenza stampa per fare il punto della situazione portoghese da direttore Graça Freitas che ha poi precisato:

Ora dovrà essere nuovamente testato per avere un secondo campione.

Tutti gli altri portoghesi a bordo starebbero invece bene e senza sintomi, come lo sono gli altri cittadini che sono arrivati a bordo della nave.

La Freitas fa sapere anche cosa accadrà ora:

Inizialmente era programmato di fare prove solo sui cittadini nazionali che stavano per arrivare e rimanere sul territorio portoghese e questi sono stati tutti testati. I restanti passeggeri e membri dell’equipaggio sarebbero stati portati attraverso un corridoio fatto da colonne di autobus che avrebbero lasciato il porto di Lisbona direttamente sulla pista dell’aeroporto Humberto Delgado e avrebbero proseguito verso le loro destinazioni.

Al momento, però, questo piano potrebbe essere compromesso a causa del test positivo del portoghese. Se il secondo campione dovesse confermare la positività, scatterebbe un piano per la nave rispettando…

…il principio nazionale di precauzione nella salute pubblica. Tuttavia all’interno della nave sono state prese misure di isolamento” , ha informato il direttore generale della salute. Ora, secondo il risultato del secondo test, “stiamo per sviluppare un altro piano.

Un altro piano quindi non più il rientro a casa, previsto per domani. Ora fortuna (non per il passeggero portoghese ovviamente) ha voluto che la positività al test si sia verificata allo sbarco, se si fosse registrata dopo, tiratene le conclusioni voi.