Dopo l’attivazione del contatore dell’energia elettrica è entrato ufficialmente in funzione il contestatissimo impianto di telefonia ubicato nello spazio antistante l’ex scuola di via Tommaso Astarita. Venerdì scorso ha attivato la Vodafone e ieri la Telecom.

Ora si attendono solo le verifiche. Per domani dovrebbe esserci un incontro presso la Casa comunale tra rappresentanti delle due società di telefonia, Amministratori pubblici ed una sorta di comitato spontaneo di cittadini dell’area. Vodafone e Telecom si sono dette pronte ad effettuare i rilevamenti anche in contraddittorio e non solo nell’area circostante ma anche presso alcune abitazioni scelte a campione. Si tratterà pertanto solo di fissare un calendario dei sopralluoghi.

La normativa prevede che i gestori hanno un mese di tempo, a far data dall’attivazione del segnale, per inviare all’ARPAC i rilievi ad impianto in funzione, per poter verificare se il tutto corrisponde alle caratteristiche di cui alla progettazione e, quindi, il rispetto della normativa contro l’inquinamento elettro-magnetico.

Resta poi facoltà dell’agenzia la possibilità di effettuare una sorta di controanalisi, al fine di verificare se quanto certificato corrisponde al vero.