Continuano i grandi successi della Buonocore-Fienga di Meta.

Ancora sono vive ed impresse le emozioni dell’intensa manifestazione “Nessun Parli”, delle esibizioni della Blue Jeans Band e dell’orchestra della Scuola, dei primati sportivi e delle molteplici attività di Scuola Viva  ed ora si resta ancora attoniti  per altre tre iniziative:

  • PRIMI A LIVELLO NAZIONALE nei Giochi Informatici del Bebras;
  • PRIMI nella realizzazione dell’ATELIER CREATIVO nel nostro territorio;
  • Essere stati selezionati, con la Fondazione Antiusura Exodus, dalla Caritas Nazionale, per la realizzazione di una SENSIBILIZZAZIONE NAZIONALE CONTRO IL GIOCO D’AZZARDO.

L‘Istituto “Buonocore-Fienga di Meta partecipa da sempre ai Giochi Informatici Nazionali, che quest’anno hanno visto la squadra “Team-pressioni”, formata dagli alunni Alessandro Mastellone, Zaira Porzio, Marika Russo e Valerio Soldatini, raggiungere il 1° posto nazionale della categoria GigaBebras (classi terze delle scuole secondarie di primo grado). Il dream team, infatti, è stato il più veloce di tutti a risolvere i quiz a loro consegnati.

I Giochi  “il Bebras dell’Informatica” è organizzato da ALaDDIn, Laboratorio di Didattica e divulgazione dell’Informatica del Dipartimento di Informatica dell’Università degli Studi di Milano. Bebras (“castoro” nella lingua del paese, la Lituania, dove nel 2004 è nata l’iniziativa) è un’organizzazione internazionale che ha lo scopo di promuovere nelle scuole gli aspetti scientifici dell’informatica. I giochi Bebras sono accessibili agli studenti delle scuole primarie e secondarie. I problemi proposti presentano reali situazioni informatiche, che richiedono di interpretare informazioni, manipolare strutture discrete, elaborare dati e ragionare algoritmicamente. La comunità Bebras comprende paesi da tutti i continenti: nel 2016 hanno partecipato alle gare nazionali 1.610.000 studenti di 34 nazionalità. La comunità Bebras organizza le gare nazionali organizzate contemporaneamente in tutti i paesi aderenti (di solito la seconda o terza settimana di novembre).

Relativamente all’ATELIER CREATIVO, ecco un altro sogno che diventa realtà, uno spazio all’interno della sede di Via Guglielmo Marconi in cui Creatività si coniuga con Manualità e Digitale. Finalmente gli alunni potranno Ideare, Progettare e Realizzare in uno spazio innovativo e modulare dove le tecnologie hanno un ruolo abilitante ma non esclusivo (sorta di “tappeto digitale” in cui, però, la fantasia e il fare si incontrano, coniugando tradizione e futuro, recuperando pratiche e innovandole). Nasce la sede naturale per “nuovi scenari didattici” costruiti attorno a logica e pensiero computazionale, artefatti manuali e digitali e storytelling, in un’ottica di costruzione di apprendimenti trasversali. Con grande qualità attraverso un lavoro di gruppo (favorito da specifici arredi) si potranno progettare e produrre opuscoli, giornalini, fumetti, riggiole, magliette, cappellini e tant’altro liberando il TALENTO di ognuno.

L’uso dell’Atelier  sarà integrato nel curricolo sia disciplinare che interdisciplinare, mirato al raggiungimento di percorsi di competenza, con  modalità di valutazione formale; l’ambiente aggregherà gruppi verticali, dall’infanzia alla secondaria di primo grado; oppure (attraverso dinamiche cooperative e collaborative) gruppi aperti o orizzontali su più classi, con un approccio progettuale più metodologico che tecnologico.

Sarà uno spazio per l’intera comunità, con apertura al territorio e ai genitori o a studenti di altre scuole, utilizzabile dai docenti per attività di formazione (attraverso un regolamento di utilizzo, con un format di convenzione e di accordo per l’utilizzo di spazi e attrezzature).

Altra e non ultima affermazione è, attraverso una consolidata rete con il territorio che contraddistingue la nostra Scuola, essere stati selezionati dalla Caritas Nazionale per essere l’unica Scuola, in partenariato attivo con Fondazione Exodus ’94, ad essere modello di buone pratiche per una vasta sensibilizzazione nazionale contro il gioco d’azzardo. Sarà realizzata all’interno del Programma Scuola Viva una scatola gioco, video clip e fumetti.

Una scuola dove come recita il titolo del progetto di Scuola Viva “AttivaMente” ognuno può raggiungere la propria Meta, liberando i TALENTI si scoprono le VOCAZIONI e le OPPORTUNITA’ (risorse personali e per la comunità).

Si resta tutti in attesa dell’Evento Speciale: “La Scuola va in Scena” del 25 gennaio ’18 dalle ore  16:30 alle 19:00, open day unico nel genere dove si potrà assistere e partecipare ad esibizioni artistiche (danza, pittura, musica), attività creative laboratoriali (ceramica, informatica, coding, visione filmati, scienze, ecc..), testimonianze ex alunni (giornalisti, prof. Universitari, autori di libri e brani musicali) e rappresentanti dei genitori.

In ogni “area didattica”  i visitatori saranno parte attiva e “saranno piacevolmente e sorprendentemente meravigliati”.