Dopo la trafila della presentazione delle liste, prende il via ufficialmente la campagna elettorale metese. I primi a scendere in campo saranno i 5 Stelle che domani mattina, alle 10 e 30, presso lo stabilimento balneare Resegone, presenteranno i propri candidati.

Oltre al professor Domenico Lusciano, che corre per la carica di Sindaco, all’evento parteciperanno: la senatrice Virginia La Mura, il Presidente della Commissione cultura della Camera dei Deputati Luigi Gallo, e l’onorevole Carmen Di Lauro.

L’incontro sarà anche l’occasione per fare il punto sullo stato di salute del mare.

La presenza di tre dei parlamentari tra i più attivi riguardo a vicende legate alla Penisola sorrentina è la dimostrazione che i pentastellati, a dispetto dei pronostici, intendono provare a giocarsi la partita. Una partita di certo non facile.

L’obiettivo di riuscire a “piazzare la bandierina” anche al Comune di Meta – come già accaduto per Piano di Sorrento e Sant’Agnello – in questo caso appare alquanto ostica. All’evidente calo di consensi che paga il Movimento nel gradimento dei cittadini va aggiunto il fatto che la lista, già a partire dal candidato alla carica di Sindaco, presenta elementi scarsamente radicati sul territorio e, in qualche caso, persino “importati”.

Inoltre a differenza che a Piano di Sorrento e a Sant’Agnello gli avversari appaiono decisamente più competitivi.

Ricordiamo che, per riuscire ad ottenere uno consigliere la lista dovrà ottenere almeno un/quarto dei voti che andranno all’altra lista perdente. Verosimilmente occorreranno circa 400 voti per entrare nell’assise cittadina.