Si è tenuta stasera la fiaccolata di solidarietà contro la chiusura del Centro di igiene mentale di via del Mare e, soprattutto, contro la “deportazione” degli undici pazienti della struttura.

Tante le adesioni quasi a voler dimostrare a chi decide, come ha detto l’avvocato Anna Iaccarino, il Centro…

“…non può essere un problema di serie B, dove tutti e ne lavano le mani”.

Ecco di seguito il racconto di Teresa Cacace che da settimane sta seguendo con grande passione tutti i passi di questa assurda vicenda:

La fiaccolata si è conclusa…

Partita da Piazza Tasso è terminata in Via del Mare, al Centro di Salute Mentale!!!

Prima di partire ci sono stati gli interventi da parte di: Rosario Fìorentino, Nino Lauro, Rosario Lotito, Dott. Antonino Pane, Avv. Luigi Alfano, Giovanni Di Prisco, avv. Anna Iaccarino.

C’è stato anche l’intervento improvvisato di un ex Infermiere: Giovanni Cangiano, ormai da 2 anni in pensione, ma era lì con tanta rabbia di chi ha vissuto 43 anni di servizio in psichiatria.

Una testimonianza struggente, ma vera di chi col cuore chiede di non distruggere decenni di lavoro e di non uccidere quelle persone 2 volte! 

Dopo aver conosciuto e chiacchierato a lungo e con piacere con il Giovanni Cangiano, a cui direi che con la stessa enfasi ripetesse le stesse cose a tutti i Nostri Sindaci, ai dirigenti Asl e chi più ne ha più ne metta.

Un’ altra cosa mi ha colpita tanto una Mamma che ho fotografato durante la fiaccolata.

Sarò breve.

Lei era lì col suo bambino. Bambino di qualche mese. Inizialmente credevo che si trovasse lì per caso, poi quando ci siamo fermati si è fermata anche lei.

Allora ho pensato: 😳 sta proprio con la fiaccolata!!

Mi sono avvicinata e le ho detto:

“Sicuramente è il più bello ed il più piccolo di questa serata !”

Lei mi ha risposto:

“Sì, ci ho parlato, lo deve capire già da adesso, poi glielo spiegherò meglio!”

Io:

“Sei Grande!… resto senza parole se tutti fossero come te!”

Sicuramente quel Bambino diventerà un Grande Uomo avendo una Mamma che già a pochi mesi di vita cerca di insegnargli il senso di Solidarietà (senza niente di personale era lì contro la chiusura del Centro)!

Non ricordo il nome della Mamma, ma ne posso dedurre il Cuore e la Bontà d’animo!

Buonanotte a tutti!!

Teresa Cacace