La morte di Martino Pollio rappresenta l’ennesimo prezzo pagato al Covid. Sono in tanti a queste ore a ricordare la sua figura. Tra questi l’ex Sindaco di Piano di Sorrento, Giovanni Ruggiero, che ha tirato fuori dal suo personale armadio dei ricordi una foto con Martino in formato Mister.
Ecco le parole di Ruggiero:
 
Ho scelto il silenzio per Giancarlo perché lui stesso mi ha consegnato parole da custodire nel segreto. E rinviando ad altri tempi una storia che merita un’eco.
Oggi invece lacrime e vissuti cercano uno sbocco nel fiato.
Come un tam-tam che rimbomba in una foresta di emozioni cerco di decodificare i suoni tra ricordi e tumulti
Nell’intrigo di immagini che lampeggiano nella mente mi metto a cercare questa foto.
L’avevo già trovata tempo fa quando rimestavo nostalgia e oggi fa da sfondo ai miei “perché”.
In una squadra di giovani uomini un condensato di memoria e profezia che solo chi l’ha vissuto può intuirlo e decifrarlo.
Ad allenare quei “sogni”, tu Martino, gigante dal cuore ruvido e generoso che insegnavi a inseguire una palla mettendoci passione e coraggio.
Ho ancora certe cicatrici di quei tempi: sono i segni nel corpo di ciò che ha forgiato la mia storia.
Oggi che vivo il vuoto sempre più grande delle assenze e la consapevolezza malinconica dell’autunno mi onoro di essere stato fianco a fianco a uomini quotidianamente straordinari e nel ricordo di quei tempi immortali nella mente “non piango perché è finito ma sorrido perché è successo”.
E tra un ricordo e l’altro mi vengono in mente le tue parole -Martino- che mi dicesti un giorno tra la polvere di San Liborio: “Merica’ a paura t lì ià magna’…”.
L’ho fatto Martino, l’ho fatto anche grazie a te…