L’Amministrazione comunale guidata dal Sindaco Vincenzo Iaccarino ci riprova ed affida nuovamente il servizio di sosta a pagamento nell’area destinata a Mercato Ortofrutticolo. Dopo l’esperienza naufragata con l’associazione Territorio, trasparenza e passione (leggi qui) però, questa volta a Palazzo Municipale hanno deciso di cambiare strategia ed hanno passato la palla alla SIS la società che gestisce le strisce blu.

Una soluzione che viene definita comunque sperimentale e che durerà sino al 31 dicembre prossimo.

Le modalità di sosta saranno le stesse che regolano la vicina area di Piazza della Repubblica, vale a dire un euro all’ora con i primi trenta minuti di sosta gratuiti.

La differenza è però negli orari.

Nell’area mercatale si potrà parcheggiare solo quando il mercato è aperto, quindi dalla 8 alle 14 e dal lunedì al sabato, escluse le domeniche ed i festivi.

Nella determina che affida il servizio alla SIS non viene precisato cosa accade negli orari di chiusura del mercato e nelle domeniche ed i festivi. Tuttavia c’è da supporre che non sarà possibile la sosta a differenza che nelle altre aree del paese dove la sosta fuori orario e nei festivi è gratuita. Altra cosa che non viene precisata è la eventuale possibilità di fruire dell’area da parte degli abbonati.

Insomma l’impressione che si avverte è che l’operazione conviene principalmente al gestore che, senza costi aggiuntivi, si ritrova a gestire un’altra area non prevista nel contratto iniziale.